Antipasti
Primi piatti
Secondi piatti
Contorni
Dolci
Impasti salati
Impasti Dolci
Chiama
E-Mail
WhatsApp

Università, come scegliere quella giusta

Vacanze agli sgoccioli, anno accademico alle porte e ancora nessuna idea su quale università frequentare? Ingegneria o medicina? Scienze della comunicazione o biologia? La scelta della facoltà universitaria è uno di quei momenti spartiacque nella vita di una persona che va ponderata con tutta la cura e l’attenzione del caso. Chi si accinge a una decisione così importante per il proprio futuro, infatti, deve tener conto di numerosi fattori, dalle proprie inclinazioni e aspirazioni alla qualità dei servizi offerti dalle università italiane fino al rapporto tra corso di studi e mondo professionale.

LAUREA E LAVORO – Uno degli aspetti principali da considerare è proprio la spendibilità del titolo universitario sul mercato del lavoro. I dati del XIX Rapporto AlmaLaurea sulla Condizione occupazionale dei laureati mostrano non solo come la laurea continui a rappresentare un investimento contro la disoccupazione, soprattutto nel lungo periodo, ma anche come alcuni studi universitari possano risultare più ‘utili’ di altri per trovare lavoro.

Dal Rapporto AlmaLaurea – che ha coinvolto oltre 75 mila laureati magistrali biennali del 2011 a cinque anni dal conseguimento del titolo – emerge infatti che i laureati delle professioni sanitarie e quelli dei gruppi ingegneria mostrano ()


Estratto dell’articolo pubblicato da adnkronos.com. Prosegue sul loro sito.