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Facebook offre centinaia di milioni alle case discografiche per “legalizzare” la musica caricata sul social

Caricare un video su Facebook, con la musica di sottofondo, senza preoccuparsi di vederselo stoppare dai gestori del social network perché ci sono problemi di diritti su quelle note scelte dall’utente. L’azienda di Mark Zuckerberg sarebbe pronta a mettere sul piatto delle principali case discografiche centinaia di milioni di dollari per consentire ai suoi iscritti di postare dei video musicali autorizzati.

Secondo Bloomberg, Facebook intende introdurre un software il quale contrassegnerà con una flag la musica che viola i diritti d’autore. Ma l’agenzia finanziaria va cauta sui tempi: ci vorranno almeno due anni prima che questo software sia pronto. Nel frattempo gli editori preferiscono essere ricompensati in qualche modo, piuttosto che andare in caccia di tutti i video caricati illegalmente per chiederne la rimozione.

L’accordo per il pagamento dei diritti d’autore rafforzerebbe il piani di Facebook di fare concorenza a YouTube con Watch, la sua piattaforma che consente la condivisione e la visualizzazione di video. L’intesa farebbe tutti contenti: gli utenti non si vedrebbero più cancellare i video illegali per i diritti musicali; i partner della piattaforma sarebbero sollevati dal vedere che il social network non ospita più contenuti illegittimi; di conseguenza sarebbero più tranquilli anche gli inserzionisti pubblicitari, che tutto cercano fuorché grattacapi legali.