Antipasti
Primi piatti
Secondi piatti
Contorni
Dolci
Impasti salati
Impasti Dolci
Chiama
E-Mail
WhatsApp

Guardaroba femminile, 10 pezzi intramontabili

New York, Londra, Milano, Parigi: il tour delle fashion week è in pieno svolgimento per lanciare le nuove collezioni primavera estate 2018 . Ma, se è vero quello che diceva Coco Chanel, ovvero che “La moda è fatta per andare fuori moda”, allora nessuno si ricorderà più di queste collezioni tra pochi mesi o un anno. Eppure, a smentire Chanel ci sono questi 10 pezzi iconici della moda, che hanno segnato la storia e la società e che sono ancora oggi pezzi incredibilmente amati da tutti: appassionati di stile e non. Questi capi sono parte di un’asta dedicata proprio ai pezzi intramontabili della moda su Catawiki.

“Comprare abiti e accessori che hanno fatto la storia della moda non solo può permetterci di aggiungere alla nostra collezione capi meravigliosi e di grande stile ma, può essere anche un buon investimento. Sono sempre di più gli appassionati e i collezionisti che ricorrono a piattaforme come la nostra dove è possibile vendere e acquistare capi del passato. La domanda per alcuni capi iconici delle grandi maison è tale che, in alcuni casi, il loro valore non diminuisce nel tempo” spiega Stefania Filizola, esperta di vintage per il sito di aste online per oggetti unici e speciali.

1- Hermès Birkin Bag
Negli anni ’80 l’attrice Jane Birkin era seduta su un volo Parigi – Londra e si trovava a sua insaputa di fianco a Jean-Louis Dumas, CEO di Hermès. Durante tutto il volo Jane si lamentò di non aver mai trovato una borsa ideale per le uscite del fine settimana e, senza sapere chi avesse seduto al suo fianco, iniziò a descrivere a Dumas quali fossero le caratteristiche della sua borsa dei sogni. Poco dopo il loro incontro Jane Birkin ricevette una borsa personalizzata, proprio come quella da lei descritta a Dumas, con una nota personale. Da quel momento la Birkin è diventata una delle borse di lusso più conosciute al mondo. Possedere una di queste borse del passato può rivelarsi un vero affare, queste sono infatti amate dai collezionisti e, specialmente quelle con pelli esotiche che sono molto rare, raggiungono valori esponenziali anche nel mercato dell’usato. La Birkin più costosa mai venduta valeva 377.000 dollari. 

 2- Chanel Classic Flap Bag 

Quando Coco Chanel disegnò la sua prima borsa, nel 1929, gli unici modelli in commercio per le donne di classe dell’epoca erano pochette, così anche lei si mise all’opera per disegnarne una. Tuttavia, col passare del tempo, diventò sempre più chiaro nella mente di Chanel come fosse in realtà scomodo per una donna portare la borsa sempre in mano. Così, nel 1955, la stilista rivoluzionò la storia della borsa introducendo la Chanel 2.55, una pochette classica, ma con una cinghia. Per la prima volta per le donne di classe borghese era accettabile portare una borsa sulle spalle e per questo la Chanel 2.55 ebbe un successo straordinario! La casa di moda dovette addirittura rifiutare alcuni ordini nel primo anno per via della richiesta troppo alta. Possedere uno di questi pezzi storici ora è un grande affare, le borse vintage di questo tipo hanno aumentato esponenzialmente il loro valore negli anni, oggi un modello di media grandezza in buone condizioni si aggira tra i 1.800 e i 2.800 euro. 

3- Chanel Suit
Nel 1923 Coco Chanel invitò un piccolo gruppo di giornalisti nel suo salone per mostrare la sua nuova collezione. In quest’occasione la stilista presentò per la prima volta il twinset da lei ideato. Questo però non colpì in particolar modo i giornalisti, che non ne furono impressionati. Dopo la Seconda Guerra ()


Estratto dell’articolo pubblicato da ansa.it. Prosegue sul loro sito.