Antipasti
Primi piatti
Secondi piatti
Contorni
Dolci
Impasti salati
Impasti Dolci
Chiama
E-Mail
WhatsApp

A Bari la quarta edizione del Festival dell’Acqua

Stato delle risorse idriche del Pianeta, disponibilità e accessibilità, siccità e alluvioni, nuove tecnologie e tematiche sociali, ma anche spettacoli ed eventi. E’ il Festival dell’Acqua, ideato e promosso da Utilitalia (la Federazione delle aziende che si occupano di acqua, ambiente ed energia) e da Acquedotto pugliese (Aqp), nella quarta edizione in programma a Bari dall’8 all’11 ottobre.

I convegni saranno ospitati dall’università degli studi ‘Aldo Moro’ del capoluogo pugliese, coinvolgendo le 500 aziende associate alla Federazione e tutti i soggetti che a diverso titolo si occupano dei Servizi idrici e di pubblica utilità.

 L’appuntamento vedrà protagonisti relatori nazionali ed internazionali per parlare di acqua, intesa come risorsa essenziale per la vita: tra gli invitati il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, il coordinatore del World Water Assessment Programme dell’Unesco Stefan Uhlenbrook, il ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti, il presidente dell’International Water Association Diane Darras; e ancora il viceministro dell’Economia Enrico Morando, il presidente dell’Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il presidente della Società Italiana di Meteorologia Luca Mercalli.

Sono in programma sessioni tematiche sull’Agenda delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile al 2030, sul diritto all’acqua e sul Mediterraneo, dibattiti sui cambiamenti climatici e sugli effetti legati alla siccità e alle alluvioni e sulla ‘blue circular economy’, con il riuso delle acque e la nuova vita dei fanghi di depurazione per la valorizzazione energetica. ()


Estratto dell’articolo pubblicato da adnkronos.com. Prosegue sul loro sito.