Il 28 ottobre arriva la Notte della Luna
Il 28 ottobre arriva la Notte della Luna e il satellite è pronto a mostrarsi in tutta la sua bellezza nel corso dell’intero mese. Ma cosa succederà in questo giorno speciale soprannominato Moonwatch Party? Semplice, la Luna si mostrerà in tutta la sua straordinaria bellezza. Sarà infatti poco oltre il primo quarto, nella condizione ideale per osservarla al meglio con il telescopio. In questo modo si potranno ammirare i monti e i crateri, studiandone la superficie.
Ma non è finita qui, perché nel corso delle settimane la Luna diventerà la protagonista di diverse congiunzioni. L’8 ottobre la vedremo sorgere insieme alle Pleiadi, mentre il 17 ottobre, poco prima che il Sole faccia capolino all’orizzonte, fra le stelle della Vergine si potrà ammirare la Luna calante seguita dai pianeti Marte e Venere.
Il 20 ottobre il nostro satellite farà il suo incontro con Mercurio e Giove che appariranno bassi sull’orizzonte, infine il 24 ottobre, con il calare della sera, la Luna comparirà in cielo insieme a Saturno. In questo mese moltissimi pianeti si preparano ad abbandonare la scena e sarà l’ultima occasione utile per vederli. Il 19 ottobre occhi puntati verso Urano, che si potrà ammirare per tutta la notte. (…)
Estratto dell’articolo pubblicato da supereva.it. Prosegue sul loro sito.