Obbligo di guida assistita su tutte le auto: fumata bianca de l’Unione Europea
Il sistema di guida assistita diventa obbligatorio su tutte le automobili di nuova immatricolazione. Lo ha deciso il Parlamento Europeo con 593 voti a favore, 39 contrari e 53 astenuti. Su ogni auto di nuova fabbricazione saranno obbligatori i dispositivi che aiutano chi si trova al volante a guidare in massima sicurezza.
Apparecchiature che consentono la frenata automatica d’emergenza – in modo da salvaguardare i pedoni che attraversano la strada – il mantenimento della carreggiata – per evitare l’invasione della carreggiata opposta – e la regolazione automatica della velocità – che si adatta automaticamente ai limiti vigenti sulle strade che si stanno percorrendo – saranno di serie su tutte le automobili prodotte nei prossimi mesi.
La proposta presentata dal deputato tedesco Dieter-Lebrecht Koch è legge, e apre spiragli rivoluzionari sul mondo della circolazione e della mobilità europea. La legge, presentata assieme ad altre proposte che prevedono l’obbligo che non vi sia alcuna traccia di alcool nel sangue dei neopatentati e negli autisti di professione, in modo da abbattere drasticamente gli incidenti in strada, contribuirà ad arrivare all’obiettivo degli 0 incidenti. Una possibilità tutt’altro che chimerica tenendo conto dei grandi passi in avanti che la tecnologia compie, anno dopo anno, per ridurre i sinistri stradali. Prossimo passo: rendere tali tecnologie alla portata di tutti gli autisti, con un abbattimento dei costi necessari alla realizzazione dei dispositivi all’avanguardia. (…)
Estratto dell’articolo pubblicato da motori.virgilio.it. Prosegue sul loro sito.