Se nel tuo nucleo familiare c’è un ragazzo tra i 5 e 18 anni che pratica attività in associazioni sportive e impianti sportivi c’è un’informazione importante per te: puoi detrarre il 19% del costo di iscrizione fino ad un massimo di 210 euro per ciascun ragazzo. Come fare?
I requisiti per la detrazione delle spese sportive
I requisiti per poter applicare la detrazione delle spese sportive nel 730/2022 sono pochi e ben definiti.
- Età: la detrazione spetta solo per le spese sostenute nel periodo di imposta in cui il ragazzo ha tra i 5 e i 18 anni, anche se solo per una parte del periodo di imposta.
- Risultare a carico del contribuente: il ragazzo deve risultare a carico del contribuente che presenta il 730, senza alcun limite alla parentela.
Il rimborso potrà essere richiesto per figli naturali, adottati o affidati, fratelli o sorelle e nipoti, a patto che siano fiscalmente a carico del contribuente.
Tutte le strutture danno diritto alla detrazione?
Le strutture sportive che danno diritto alla detrazione sono:
- associazioni sportive,
- palestre,
- piscine
- altre strutture e impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica.
La detrazione non spetta invece per le spese sostenute per l’attività sportiva praticata presso:
- le associazioni che non rientrano nella definizione di “sportiva dilettantistica”, quali quelle che non hanno ottenuto il riconoscimento del Coni o delle rispettive Federazioni sportive nazionali o enti di promozione sportiva;
- le società di capitali di cui alla legge 23 marzo 1981, n. 91 (sport professionistico);
- le associazioni non sportive (ad esempio, associazioni culturali) che organizzano corsi di attività motoria non in palestra.
Qual è la somma detraibile per ogni ragazzo
La somma detraibile è il 19% delle spese sostenute, sino ad un massimo di 210 euro per ragazzo. Concretamente, si possono detrarre sino a 40 euro (19% di 210) per ogni ragazzo che pratica sport in una delle realtà di cui abbiamo parlato.
Come inserire la detrazione delle spese sportive nel 730/2022
Bisogna compilare il Quadro E, Sezione I, righi da E8 a E10, codice 16 del modello 730/2022. Il soggetto che può detrarre la spesa è l’intestatario della fattura o della ricevuta. Il documento di spesa dovrà riportare che il pagamento è avvenuto in modalità tracciabile (bollettino, fattura, ricevuta o quietanza di pagamento) con i seguenti dati:
- ditta, denominazione o ragione sociale e la sede legale, o, se persona fisica, il nome cognome e la residenza, codice fiscale del soggetto che ha reso la prestazione;
- causale del pagamento;
- attività sportiva esercitata;
- importo pagato;
- dati anagrafici di chi pratica l’attività sportiva e il codice fiscale di chi effettua il pagamento.
Pronto per fare il 730/2022? Iscriviti a Sfero ETS o scopri i servizi di Caf e Patronato che mettiamo a disposizione per una società con un’economia etica e sostenibile.
Entra nel CAF Online di SFERO ETS
Con il CAF Online di SFERO puoi sostenere le nostre cause benefiche e l’economia etica. Inoltre, puoi fornire la documentazione quando vuoi, con zero code e archiviando tutti i documenti. Hai anche i nostri consulenti a disposizione per i tuoi dubbi!