Antipasti
Primi piatti
Secondi piatti
Contorni
Dolci
Impasti salati
Impasti Dolci
Chiama
E-Mail
WhatsApp
Antipasti
Primi piatti
Secondi piatti
Contorni
Dolci
Impasti salati
Impasti Dolci
Scegli la portata

Focaccia barese DOC

Difficoltà

Facile

Tempo di cottura

40 min

Dosi per

6 persone

Note

Ingredienti

IMPASTO


150 gr. di semola rimacinata


150 gr. di farina Nuvola Casillo o manitoba


1 cucchiaino di sale


1 cucchiaino da tè di malto diastasico


2 cucchiai di olio evo


240 ml. di acqua


21 gr. di lievito madre molino Rossetto


EMULSIONE


6 cucchiai di acqua tiepida


3 cucchiai di olio evo


un pizzico di sale


CONDIMENTO


pomodorini fiascahetto q.b.


olive baresane q.b.


un filo di olio evo


sale

Preparazione

Adorando la focaccia barese croccantissima la faccio spesso mixando la mia esperienza con le varie ricette viste un po’ qua e là.

  • Bando alle ciance e procediamo ad impastare con la planetaria o impastatrice perchè farlo a mano è difficile considerata l’alta idratazione necessaria.

Are you ready to go? E sciamaninn sciam!

Setacciamo per ben 4 volte le due farine e poi inseriamole nella ciotola della planetaria ed azioniamo la macchina ad una velocità bassa. Versare lentamente l’acqua leggermente tiepida, il lievito madre e mezzo cucchiaino da tè di malto in polvere che avrete sciolto precedentemente nel liquido.

Dopo qualche minuto inserite il sale e continuate a mescolare portando ad incordatura. Alternate la velocità bassa a quella media stando attenti a non stressare l’impasto.

A questo punto aggiungete a filo 2 cucchiai di olio evo.

Portiamo nuovamente ad incordare l’impasto. Armiamoci di pazienza, questa operazione richiederà un po’ di tempo, circa 20/25 minuti. Non dobbiamo avere fretta altrimenti il risultato non sarà dei migliori.

Quando l’impasto risulterà liscio e lucido spegniamo la macchina e oliamo un piano di lavoro. Versiamoci il composto, ungiamoci le mani, allarghiamolo delicatamente e facciamo la prima piega ribaltando un lembo verso il centro e sovrapponendo il lato opposto. Solleviamo l’estremità e portiamola verso il centro ripetendo questa operazione con il lato opposto. Copriamo con la ciotola della planetaria o altro contenitore e ripetiamo questa operazione x altre 3 volte a distanza di 20 minuti.

A questo punto pirliamo il composto ovvero rendiamolo tondo aiutandoci con un movimento rotatorio delle mani e trasferiamolo in una ciotola unta di olio. Copriamo con pellicola e lasciare lievitare nel forno ad una temperatura di massimo 28 gradi e minimo di 26. I tempi di lievitazione sono variabili ciò che ci interessa è che l’impasto raddoppi.

Ungiamo con abbondante olio evo una teglia del diametro di 34 cm. avendo cura di farlo anche sui bordi e ribaltiamo delicatamente il composto. Copriamolo con un canovaccio o stagnola e lasciamo riposare l’impasto per circa 20 minuti.

Nel frattempo depriviamo dei semi i pomodorini fiaschetto e inseriamoli in una ciotola condendoli con un po’ di olio evo e sale. Questa operazione possiamo anche farla quando iniziamo ad impastare perchè così i pomodori saranno ancora più saporiti.

Passiamo ora alla preparazione dell’emulsione.

Versare in una tazza 6 cucchiai di acqua tiepida e scioglierci un pizzico di sale, aggiungere 3 cucchiai di olio evo ed emulsionare con una forchetta.

Trascorso il tempo di riposo allarghiamo delicatamente dall’interno verso l’esterno l’impasto e pian piano continuiamo a farlo versandoci l’emulsione e creando i classici buchetti.

Posizioniamo i pomodorini che devono coprire quasi tutta la superficie, un giro di olio evo, un pizzico di sale e poi distribuiamo qua e là le olive baresane. Copriamo con stagnola.

Accendiamo il forno in modalità ventilata a 220 gradi. A temperatura raggiunta scopriamo la teglia ed inseriamola nel forno a questa temperatura per circa 20 minuti. Abbassiamo poi a 200 gradi e lasciamo che diventi bella croccante. Il mio forno ha impiegato più o meno altri 20 minuti. Voi regolatevi in base al vostro.

Sforniamo e lasciamo intiepidire la focaccia nella teglia. Estraiamola e mettiamola su di una gratella.

Finalmente è pronta…quasi quasi facevo prima a comprarla 🙂 

Ragazzi scherzi a parte è di una bontà strepitosa ed è più impegnativo leggere la ricetta che seguirla.

Se la riproducete mi farebbe molto piacere vedere le vostre creazioni.

 

 

 

 

 

 

Le ultime ricette

  • Impasti salati

    Taralli integrali con germe e crusca

    Sono dei taralli eccezionalmente buoni, croccanti al punto giusto e gustosi. Li possiamo assaporare nei momenti di break senza sensi...

    Leggi di più

    Facile

  • Dolci

    Ciambelline di patate sofficissime

    Le ciambelline di patate mi rievocano tanti bei ricordi legati alla mia infanzia ovvero quando la mia mamma le preparava...

    Leggi di più

    Facile

  • Primi piatti

    Lasagna di zucca speck e salsiccia

    Un ottimo primo piatto dai sapori delicati ma decisamente con carattere. Innanzitutto preparate la besciamella la cui ricetta trovate nel...

    Leggi di più

    Facile

  • Dolci

    Torta di mele

    E chi non ha mai preparato una torta di mele? Ognuno ha la sua ricetta e io oggi vi propongo...

    Leggi di più

    Facile

  • Antipasti

    Frise pugliesi con farina integrale 7 cereali

    Le frise pugliesi sono un’ottima cena oppure possono essere servite anche come aperitivo, ad ogni buon conto sono genuine e...

    Leggi di più

    Facile

  • Antipasti

    Finocchi gratinati con besciamella

    I finocchi gratinati sono un ottimo contorno o meglio ancora antipasto, semplicissimi da preparare e come quasi tutte le mie...

    Leggi di più

    Facile