Focaccia bianca soffice al latte, con rosmarino
Difficoltà
Facile
Tempo di cottura
30 minuti circa
Dosi per
6 persone
Note
Ingredienti
500 gr. di semola rimacinata
300 gr. di latte parzialmente scremato t.a.
200 gr. di acqua t.a.
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino raso da tè di malto diastasico
30 gr. di olio evo
35 gr. di lievito madre essiccato
Emulsione
1 cucchiaio di olio evo
2 cucchiai di acqua lievemente tiepida
1 pizzico di sale
Preparazione
Questa focaccia bianca è sofficissima e scioglievole in bocca e il suo profumo rustico e di rosmarino la rende ancora più invitante.
La sua preparazione richiede un minimo di pazienza e attenzione ad alcuni passaggi ma è davvero facile realizzarla.
Voliamo quindi nella mia cucina pronti a mettere le mani in pasta…e che pasta! 🙂
Dobbiamo innanzitutto essere forniti di una planetaria o impastatrice diversamente è davvero un’impresa ardua ottenere una buona riuscita del prodotto.
Cominciamo con l’ inserimento del lievito madre essiccato e il malto nei liquidi che devono essere a t.a., sciogliendoli alla perfezione. Lasciamo agire per 10 minuti.
Setacciamo la farina per quattro volte per poi versarla nel contenitore della planetaria alla quale avremo applicato il gancio a foglia ed azioniamola per una manciata di secondi così da far incorporare aria.
Versiamo 300 gr. di liquidi e lavoriamo l’impasto a velocità bassa fino a quando si staccherà dalle pareti aggrappandosi al gancio. A questo punto aggiungiamo altri 50 gr. di liquidi e tutto l’olio. Portarlo nuovamente ad incordatura dopodichè versiamo il sale ed aumentiamo la velocità. Aggiungiamo i liquidi rimanenti, versandoli a filo.
Alterniamo la velocità media a quella alta fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti del boccale e tirando un lembo formerà un velo senza strapparsi. Il nostro bell’impasto è pronto per essere versato su un piano di lavoro oliato che lasciamo riposare scoperto per 20 minuti.
Come noterete il nostro preparato risulta molto rilassato in quanto l’idratazione è al 100% e dobbiamo quindi dargli forza. Facciamo allora delle pieghe a tre però aiutandoci con un tarocco oliato. Ripetiamo questa operazione ancora per 3/4 volte con riposo tra una piega e l’altra di 20 minuti, sempre lasciandolo all’aria.
A questo punto pirliamolo delicatamente e riponiamolo in una ciotola ben unta e sigilliamo con pellicola.
Creiamo la nostra camera di lievitazione nel forno con la luce di cortesia accesa prestando attenzione a non superare i 28 famosi gradi.
L’impasto deve triplicare.
A lievitazione ultimata ungiamo una teglia del diametro di 30/32 cm., aiutandoci con un pennello, e ribaltiamo il nostro impasto senza stenderlo lasciandolo riposar per circa 15 minuti.
Versiamo l’emulsione ed iniziamo a stendere partendo dal centro verso l’esterno.
Cospargiamo di aghi di rosmarino con lievi pressioni per farli aderire.
Accendiamo il forno in modalità statica alla temperatura di 200 gradi e lasciamo cuocere per circa 30 minuti.
La nostra focaccia bianca sofficissima al latte è pronta! Non ci resta che deliziare le nostre papille gustative con l’assaggio magari accompagnandola con salumi e formaggi.
Buona degustazione!
Le ultime ricette
Impasti salati
Taralli integrali con germe e crusca
Facile
Dolci
Ciambelline di patate sofficissime
Facile
Primi piatti
Lasagna di zucca speck e salsiccia
Facile
Dolci
Torta di mele
Facile
Antipasti
Frise pugliesi con farina integrale 7 cereali
Facile
Antipasti
Finocchi gratinati con besciamella
Facile