Panzerotti fritti ripieni sia di mortadella e provolone che di mozzarella e pomodoro.
Difficoltà
Facile
Tempo di cottura
tempo totale di frittura circa 1 ora
Dosi per
38 panetti da 65 gr. ciascuno
Note
Ingredienti
IMPASTO
1,5 kg. di semola rimacinata per panzerotti
150 ml. di latte (parz. scremato o intero se preferite)
750 gr. di acqua a t.a. o leggermente intiepidita
1 cucchiaino scarso di zucchero
5 cucchiaini di sale
22,5 gr. di lievito di birra fresco
5 cucchiai di olio evo
RIPIENO
250 gr. di mortadella
250 gr. di provolone piccante
1,5 kg. di mozzarella fiordilatte (totale)
pecorino grattugiato q.b.
pepe
1,2 kg. di pelato (peso lordo)
acqua per chiusura panetto
basilico (opzionale)
sale
Preparazione
Vorrei come sempre fare una piccolissima introduzione alla ricetta ma credo che questa volta sia davvero superflua. I panzerotti fritti li conosciamo tutti e ognuno di noi li prepara a modo proprio ma in ogni caso sono sempre e comunque davvero una fantastica goduria per il palato.
Oggi però vi beccate la mia collaudata ricetta che spero incontri il vostro gusto.
Iniziamo ovviamente con la preparazione dell’impasto servendoci della mia grandissima alleata ovvero l’impastatrice.
Sciogliamo intanto nell’acqua e latte leggermente intiepiditi lo zucchero e il lievito di birra tirato fuori dal frigo 10 minuti prima dell’utilizzo.
Versiamo la semola nel recipiente della macchina e inseriamo gradualmente i liquidi precedentemente miscelati e coadiuvati dal gancio a foglia iniziamo ad impastare.
Appena saranno totalmente assorbiti sostituiamo il gancio a foglia con quello ad uncino, aggiungiamo il sale e subito dopo l’olio anch’esso a filo lasciando incordare fino alla formazione di una bella massa liscia e omogenea (v. foto n. 1).
Ribaltiamola su un piano di lavoro e diamo un’impastata veloce per poi coprire col boccale della planetaria e lasciare che riposi per 20 minuti.
Dopodichè dividiamo l’impasto in panetti del peso di 65 gr. ciascuno e riponiamoli in una cassetta di lievitazione fino al loro raddoppio (foto nn. 2 e 3).
Nel frattempo prepariamo i ripieni.
Mettiamo il pelato in uno scolapasta a maglie fitte lasciando che tutto il liquido di governo venga eliminato per poi schiacciare invece la polpa con una forchetta. Trasferiamola in un contenitore e diamo una frullata velocissima con il minipimer. Teniamo il tutto da parte. A questo punto possiamo decidere di aggiungere delle foglie di basilico tagliate finemente, cosa che vi consiglio. Il sale lo introdurremo al momento dell’utilizzo.
Affettiamo la mozzarella che andrà anch’essa messa a sgocciolare in uno scolapasta.
Tagliamo anche il provolone piccante a tocchetti e la mortadella poggiandoli su un contenitore.
Organizziamoci anche con la preparazione di tutti gli altri ingredienti necessari per la farcitura che andremo a depositare sul nostro tavolo da lavoro ovvero ciotolina con formaggio pecorino grattugiato, pepe e una piccola tazza con dell’acqua, vi spiego dopo a cosa serve, così da avere già tutto bello pronto.
A lievitazione completata versiamo l’olio di semi in una padella a bordi alti e attendiamo che diventi caldo. Nel frattempo stendiamo 3 panetti come da foto nn. 4 e 6 e iniziamo col farcirli con un po’ di mozzarella, provolone piccante e mortadella (v. foto n. 4).
Inumidiamo i polpastrelli intingendoli nella tazza d’acqua che abbiamo a nostra disposizione e passiamoli sul perimetro dell’impasto per poi chiuderli (foto n. 5). Questo passaggio ci permetterà di evitare gli sfridi e quindi non andremo a tagliare il bordo permettendoci in questo modo di poter generosamente farcire i nostri panzerotti. Effettuiamo una lieve pressione sul bordo così da essere certi che siano ben chiusi.
Adagiamoli nell’olio caldo (non più di 3 per volta) e subito dopo giriamoli per poi lasciarli friggere fino a doratura, ci vorranno circa 3 minuti a fiamma medio alta.
Preleviamoli con una schiumarola e adagiamoli su carta assorbente.
Stesso identico procedimento con quelli di pomodoro (ricordiamoci di aggiungere il sale), ovviamente solo farcendoli però con pecorino, pepe, mozzarella e pomodoro, proprio in quest’ordine (foto 6)
I nostri fantastici panzerotti sono pronti per essere divorati.
Buonissima degustazione!
Le ultime ricette
Impasti salati
Taralli integrali con germe e crusca
Facile
Dolci
Ciambelline di patate sofficissime
Facile
Primi piatti
Lasagna di zucca speck e salsiccia
Facile
Dolci
Torta di mele
Facile
Antipasti
Frise pugliesi con farina integrale 7 cereali
Facile
Antipasti
Finocchi gratinati con besciamella
Facile