Antipasti
Primi piatti
Secondi piatti
Contorni
Dolci
Impasti salati
Impasti Dolci
Chiama
E-Mail
WhatsApp
Antipasti
Primi piatti
Secondi piatti
Contorni
Dolci
Impasti salati
Impasti Dolci
Scegli la portata

Pizza napoletana bianca con salsiccia a punta di coltello, mozzarella di bufala e pomodorini datterini gialli

Difficoltà

Intermedio

Tempo di cottura

10 minuti circa totali

Dosi per

2 persone

Note

Ingredienti

350 gr. di farina Vigevano  o Nuvola o per pizza


220 ml. di acqua t.a.


10 gr. di sale fino


3 gr. di lievito di birra fresco


 


CONDIMENTO per 1 base


100 gr. di mozzarella di bufala


3 o 4 capi di salsiccia a punta di coltello


16 pomodorini datterini gialli o la quantità preferita, quelli in barattolo di vetro


1 cucchiaio circa di liquido pomodorini


manciata di parmigiano


un filo di olio evo


qualche fogliolina di basilico

Preparazione

Certamente faremmo molto prima ad ordinare la pizza o magari meglio ancora andare a gustarla in pizzeria comodamente serviti ma è innegabile che il piacere di produrre in casa questa buonissima pizza che non ha assolutamente nulla da invidiare a quella della pizzeria, è altamente soddisfacente. L’atmosfera che si crea, l’odore che si diffonde e la soddisfazione d’essere riusciti a realizzarla è impagabile.

Per la preparazione di questo prodotto dobbiamo iniziare dalla sera prima procedendo come di seguito.

Iniziamo con lo sciogliere il lievito nell’acqua che andiamo ad inserire nel boccale della planetaria per poi  aggiungere qualche cucchiaio di farina. Utilizziamo il gancio ad uncino e lasciamo lavorare la macchina a velocità bassa, aggiungendo man mano la restante farina, tenendone da parte una piccola quantità. Quando l’impasto prende forza, versiamo il sale e lasciamo completare l’incordatura.

A questo punto versiamo sul piano di lavoro la farina che avevamo messo da parte e ribaltiamo l’impasto lavorandolo fino a formare una palla liscia ed omogenea. Non dobbiamo aggiungere altra farina! Copriamo con la ciotola della planetaria e lasciamo riposare per 30 minuti.

Al termine del suo rilassamento facciamo delle pieghe slap and fold ovvero prendiamo l’impasto da un’estremità, solleviamolo facendo in modo di allungarlo leggermente e riportiamolo sul piano di lavoro poggiando l’estremità opposta e sopvrapponendo quella nella nostre mani. Ripetiamo questa operazione più volte (3 o 4) SENZA AGGIUNTA DI FARINA, possiamo eventualmente aiutarci con una spatola per sollevare l’impasto qualora risultasse lievemente appiccicoso. Diamo una forma tonda.

Versiamo pochissima farina sul fondo di una ciotola e adagiamo il nostro impasto che andremo a coprire con un canovaccio umido a stretto contatto. Riponiamo in frigo per 24 ore.

Il giorno successivo, 3 ore prima abbondanti, tiriamolo fuori e dividiamolo in due panetti da 280 gr. ciascuno. Ripieghiamoli su se stessi fino a formare un panetto liscio e pirliamoli molto bene andando a chiudere, pizzicando con le dita, la base. Riponiamoli in una cassetta da lievitazione precedentemente spolverizzata di semola rimacinata e chiudiamola, se non l’avete disponeteli su un tavoliere  e coprite con un canovaccio. Lasciamo che lievitino a temperatura ambiente.

Nel frattempo prepariamo gli ingredienti necessari al condimento della nostra pizza.

Affettiamo la mozzarella, non troppo sottile, a fiammifero e mettiamola a scolare su uno scolapasta a maglie strette.

Occupiamo ora della salsiccia che andiamo a deprivare della pelle per poi metterla in una padella antiaderente nella quale avremo versato un filino di vino bianco secco e lasciamo che cuocia per qualche minuto, non deve assolutamente risultare totalmente cotta. Non aggiungiamo olio in quanto è già di suo grassa e ne caccerà in fase di cottura.

In una ciotolina versiamo il parmigiano, preleviamo i datterini gialli dalla confezione e versiamo anch’essi in una ciotolina nella quale andremo ad aggiungere anche un paio di cucchiai del loro liquido.

Disponiamo il tutto sul nostro piano di lavoro, pure l’oliera, preoccupandoci anche di lavare qualche fogliolina di basilico.

Quando sta per termine il tempo di lievitazione dei panetti, mettiamo sul gas una teglia di medie dimensioni piena a metà di acqua e portiamola a bollore.

Accendiamo il grill del nostro forno portando la temperatura alla massima potenza, capovolgiamo una leccarda e poniamola proprio appena SOTTO la resistenza.

Inseriamo la teglia contenente acqua sul fondo del nostro forno.

Preleviamo un panetto che mettiamo sul piano di lavoro ben spolverizzato di semola rimacinata per poi capovolgere sempre su una montagnetta di semola e iniziamo ad allargarlo utilizzando i polpastrelli di entrambe le mani, incrociati tra loro, partendo dal centro fino a raggiungere la parte esterna stando molto attenti a non schiacciare il bordo.

Se siamo audaci possiamo allargare il disco con le mani chiuse a pugno facendole roteare sotto l’impasto. Dobbiamo raggiungere  il diametro di circa 32 cm.

Ora per la cottura della parte inferiore del disco pizza ci serviamo dell’utilizzo di una crepiera elettrica che deve risultare molta calda. Se non l’avete potete utilizzare una teglia antiaderente ovviamente delle dimensioni della pizza, se non addirittura più grande.

Adagiamoci la base pizza e velocemente distribuiamo gli ingredienti partendo dalla mozzarella di bufala (slurp!) e continuando con la distribuzione in maniera uniforme della salsiccia, dei pomodorini datterini gialli, un po’ del suo liquido, un giro di olio evo e una spolverata di parmigiano. 

Ora sta a noi decidere quanto tempo tenerla sulla piastra, certamente non ce ne vorrà molto, io ad esempio non la preferisco biscottata pertanto appena si colora, la prelevo per trasferirla sulla leccarda che avevo messo in forno.

Dopo il suo inserimento sotto la serpentina del grill prestiamo attenzione a girare la pizza ogni 20 secondi circa e quando avrà raggiunto la cottura desiderata, estraiamola per servirla sul nostro piatto pizza, aggiungendo qualche fogliolina di basilico.

Sono stata prolissa ma la ricetta abbastanza articolata, lo richiedeva pertanto non vi annoio più con altre parole nella quasi certezza che troverete una bella soddisfazione nella sua preparazione.

Vi auguro pertanto una buona degustazione!

 

 

 

Le ultime ricette

  • Impasti salati

    Taralli integrali con germe e crusca

    Sono dei taralli eccezionalmente buoni, croccanti al punto giusto e gustosi. Li possiamo assaporare nei momenti di break senza sensi...

    Leggi di più

    Facile

  • Dolci

    Ciambelline di patate sofficissime

    Le ciambelline di patate mi rievocano tanti bei ricordi legati alla mia infanzia ovvero quando la mia mamma le preparava...

    Leggi di più

    Facile

  • Primi piatti

    Lasagna di zucca speck e salsiccia

    Un ottimo primo piatto dai sapori delicati ma decisamente con carattere. Innanzitutto preparate la besciamella la cui ricetta trovate nel...

    Leggi di più

    Facile

  • Dolci

    Torta di mele

    E chi non ha mai preparato una torta di mele? Ognuno ha la sua ricetta e io oggi vi propongo...

    Leggi di più

    Facile

  • Antipasti

    Frise pugliesi con farina integrale 7 cereali

    Le frise pugliesi sono un’ottima cena oppure possono essere servite anche come aperitivo, ad ogni buon conto sono genuine e...

    Leggi di più

    Facile

  • Antipasti

    Finocchi gratinati con besciamella

    I finocchi gratinati sono un ottimo contorno o meglio ancora antipasto, semplicissimi da preparare e come quasi tutte le mie...

    Leggi di più

    Facile