Antipasti
Primi piatti
Secondi piatti
Contorni
Dolci
Impasti salati
Impasti Dolci
Chiama
E-Mail
WhatsApp
Antipasti
Primi piatti
Secondi piatti
Contorni
Dolci
Impasti salati
Impasti Dolci
Scegli la portata

Crespelle di farro alle verdure con besciamella ai funghi, light

Difficoltà

Intermedio

Tempo di cottura

PER REALIZZAZIONE CRESPELLE


40 secondi circa per lato


 


PER LA SALSA BESCIAMELLA


4/5 minuti circa


 


PER COTTURA CRESPELLE IN FORNO


20 minuti + qualche minuto col grill per crosticina


 

Dosi per

4 crespelle

Note

per il ripieno io ho utilizzato le verdure che trovate nella sezione ingredienti ma se non sono di vostro gradimento potete usarne altre e decidere di farle soffriggere in olio con aglio, ovviamente saranno più gustose.

Ingredienti

PER LE CRESPELLE


100 gr. di farro


150 gr. di acqua BOLLENTE


mezzo cucchiaino di sale


 


PER LA SALSA BESCIAMELLA


500 ml. di latte scremato 0% grassi


5 cucchiai rasi di farina integrale (io ho usato la Fiberpasta)


spolveratina di noce moscata grattugiata


1 pizzico di sale 


1/2 fungo grande


 


RIPIENO VERDURE 


4 peperoni friggitelli grandi


1/2 fungo grande


1 zucchina media


feta o altro latticino cremoso (philadelphia, sottilette o similari)


2 cucchiai di salsa di besciamella ai funghi


sale q.b.


pepe q.b.


parmigiano q.b. (io ne ho messo solo una spolveratina)

Preparazione

Il lunedì di solito l’umore non è eccezionale come quello del fine settimana ed iniziare a organizzare e metabolizzare il da fare mi sprona ad evadere da tutto ciò attraverso la preparazione di piatti salutari ma gustosi.

Avevo in frigo delle verdure e in dispensa del farro ed ho quindi deciso di preparare delle crespelle con verdure utilizzando però una besciamella light, senza grassi.

Vediamo come procedere step by step.

Cominciamo col mettere in ammollo in acqua BOLLENTE il farro per un’ora. Scoliamo e sciacquiamo con cura. A questo punto frulliamolo con acqua e sale.

Per la realizzazione delle crespelle possiamo servirci di una crepiera elettrica (io ho optato per questa) o di una padella antiaderente il cui fondo non risulti ROVINATO.

In ogni caso dobbiamo riscaldare bene l’utensile scelto e ungerlo leggermente di olio, aiutandoci con un pennello da cucina.

Quando la padella sarà calda (o la crepiera) abbassiamo la fiamma e versiamo un mestolo del preparato di farro. Allarghiamolo dal centro verso l’esterno e passiamo a fiamma media prestando attenzione a non bruciare le crespelle. Se si rendesse necessario, diminuiamo nuovamente la fiamma.

Dopo circa 40 secondi giriamo la crespella e lasciamo cuocere per altrettanti secondi.

Rimuoviamola dalla padella e poggiamola su un piatto.

Procediamo così con tutte le altre crespelle (ungendo sempre la base), avendo cura tra la cottura dell’una e dell’altra di eliminare eventuali residui rimasti attaccati sul fondo della padella.

Ora passiamo alle nostre verdure che andiamo a lavare accuratamente e a tagliarle grossolanamente per poi inserirle nel boccale del frullatore (tranne 1/2 fungone) insieme al formaggio cremoso che avremo scelto  per triturarle in pezzi più piccoli (v. video su fb o instagram). Spostiamole all’interno di una ciotola, saliamo, pepiamo e aggiungiamo una spolveratina di parmigiano.

A questo punto potete decidere se andare ad inserirle crude all’interno delle crespelle (avranno un sapore più pungente che potrebbe non incontrare il vostro gusto) oppure farle leggermente soffriggere in un po’ di olio evo e aglio tagliato a metà (ricordandovi poi di eliminarlo). Oppure ancora, aggiungere alle verdure della carne macinata per poi andare a soffriggere il tutto.

O potete optare anche di aggiungere del prosciutto cotto. Insomma scatenate la vostra fantasia in base ai gusti personali.

Sta a voi la scelta, io vi posso solo dire che le ho inserite crude e il risultato mi è piaciuto molto ma degustibus non disputandum est. Vi consiglio soltanto di non utilizzare i friggitelli qualora decideste per gli ortaggi crudi in quanto potrebbero avere un retrogusto amarognolo (che però a me piace).

Passiamo ora alla salsa besciamella.

In una pentola inseriamo 250 gr. di latte e 2 cucchiai rasi di farina integrale setacciata e giriamo bene affinchè non si formino grumi. Aggiungiamo l’altro latte e versiamo la rimanente farina e mescoliamo bene.

Versiamo un pizzico di sale e noce moscata e spostiamo la pentola sul fuoco a fiamma dolce, girando spesso.

Quando noteremo che il composto sarà riscaldato, spegniamo la fiamma e copriamo.  Attenzione, NON DEVE ARRIVARE A BOLLORE.

Se risulta densa, aggiungiamo un po’ di farina sempre setacciata.

Quando la besciamella sarà leggermente intiepidita preleviamone 4 cucchiai, versiamoli nel boccale del frullatore insieme alla metà del fungo rimasto e frulliamo bene.

Versiamo questa crema così ottenuta nella salsa besciamella ed amalgamiamo. 

Preleviamo un paio di cucchiai e versiamoli nel composto di verdure.

Accendiamo il forno a 180 gradi in modalità statica.

Prendiamo una pirofila, distribuiamo 4 bei cucchiai della besciamella ai funghi, una spolveratina di parmigiano grattugiato e spostiamoci per andare a  farcire le crespelle.

Inseriamo il ripieno al loro centro, portiamo i lembi laterali versi il centro, poi facciamo identica cosa con gli altri due lembi.

Inseriamoli nella pirofila e copriamoli di besciamella non dimenticando una bella spolveratina di parmigiano.

Mettiamo la teglia nel forno caldo e lasciamo cuocere per 20 minuti.

Nel momento in cui dovremo servire la nostra pietanza dobbiamo avere cura di  distribuire sulle crespelle ancora un po’ di salsa besciamella, accendere il grill e lasciar formare la crosticina, dopodichè versare ancora poca salsa ai funghi e lasciare  la pirofila ancora per qualche minuto nel forno spento con lo sportello chiuso.

E finalmente possiamo degustare queste squisite crespelle senza provare sensi di colpa.

 

 

 

 

Le ultime ricette

  • Impasti salati

    Taralli integrali con germe e crusca

    Sono dei taralli eccezionalmente buoni, croccanti al punto giusto e gustosi. Li possiamo assaporare nei momenti di break senza sensi...

    Leggi di più

    Facile

  • Dolci

    Ciambelline di patate sofficissime

    Le ciambelline di patate mi rievocano tanti bei ricordi legati alla mia infanzia ovvero quando la mia mamma le preparava...

    Leggi di più

    Facile

  • Primi piatti

    Lasagna di zucca speck e salsiccia

    Un ottimo primo piatto dai sapori delicati ma decisamente con carattere. Innanzitutto preparate la besciamella la cui ricetta trovate nel...

    Leggi di più

    Facile

  • Dolci

    Torta di mele

    E chi non ha mai preparato una torta di mele? Ognuno ha la sua ricetta e io oggi vi propongo...

    Leggi di più

    Facile

  • Antipasti

    Frise pugliesi con farina integrale 7 cereali

    Le frise pugliesi sono un’ottima cena oppure possono essere servite anche come aperitivo, ad ogni buon conto sono genuine e...

    Leggi di più

    Facile

  • Antipasti

    Finocchi gratinati con besciamella

    I finocchi gratinati sono un ottimo contorno o meglio ancora antipasto, semplicissimi da preparare e come quasi tutte le mie...

    Leggi di più

    Facile