Stick di patate croccanti al forno
Difficoltà
Facile
Tempo di cottura
33 minuti circa
Dosi per
2 teglie di alluminio per 6 porzioni, usa e getta
Note
Ingredienti
4 patate grandi
olio evo q.b.
semola rimacinata q.b.
sale
Preparazione
Di solito le patatine fritte o al forno incontrano il gusto proprio di tutti, adulti e piccini.
La versione casalinga delle volte però è deludente perchè potrebbero risultare un po’ mogiarelle oppure si attaccano al fondo della teglia.
Oggi vediamo come prepararle e cuocerle ovviando a tutti questi inconvenienti.
Innanzitutto peliamo le patate, tagliamole a stick con l’aiuto di una mandolina e immergiamole in acqua fredda cambiandola svariate volte sino a quando si presenterà limpida.
Scoliamole molto bene inserendole in una scolapasta e scuotendole così da eliminare tutta l’acqua.
Trasferiamo gli stick senza sovrapporli su un canovaccio asciutto, adagiamo sopra un altro canovaccio sempre asciutto ed asciughiamole con cura, sfregandole delicatamente su di esso (v. video su fb e instagram).
Trasferiamole ora in una ciotola anch’essa nè bagnata nè umida e versiamo al suo interno una grossa manciata di SEMOLA RIMACINATA. Mescoliamo molto bene affichè aderisca a tutte le patatine. Versiamo nuovamente gli stick nello scolapasta asciutto ed eliminiamo la farina in eccesso.
A questo punto mettiamo le patatine in una ciotola pulita, aggiungiamo un PO’ di olio evo e giriamo accuratamente e delicatamente meglio se questa operazione viene fatta con le mani.
Nel frattempo accendiamo il forno in modalità ventilata a 200 gradi.
Prendiamo ora una teglia dal fondo sottile, va benissimo quella di alluminio usa e getta, versiamo un goccio di olio evo sufficiente ad essere distribuito su tutta la superficie della teglia e anche sui bordi, grazie all’aiuto di un pennello da cucina, e ribaltiamo le patatine al suo interno avendo cura di NON SOVRAPPORLE E DISTANZIARLE UN PO’ TRA LORO.
Sempre coadiuvati dal pennellino preleviamo da una tazzina un po’ di olio evo ovvero quello che riesce a trattenere le setole e spennelliamo i nostri stick (v. video fb e instagram).
Inseriamo la teglia nel forno e lasciamo cuocere per 30 minuti circa per poi abbassare la temperatura a 180 gradi per ancora circa 3 minuti.
Spegniamo il forno, estraiamo la teglia e lasciamo che gli stick si intiepidiscano dopodichè li versiamo in uno scolapasta ampio sino al momento in cui dovremo servirle.
Solo quando decideremo di mangiarle verseremo il sale e le riscalderemo.
Vi auguro come sempre una buona degustazione!
Le ultime ricette
Impasti salati
Taralli integrali con germe e crusca
Facile
Dolci
Ciambelline di patate sofficissime
Facile
Primi piatti
Lasagna di zucca speck e salsiccia
Facile
Dolci
Torta di mele
Facile
Antipasti
Frise pugliesi con farina integrale 7 cereali
Facile
Antipasti
Finocchi gratinati con besciamella
Facile