Cheesecake light di zucchine e noci
Difficoltà
Facile
Tempo di cottura
zucchine nel microonde: 5 minuti alla massima potenza
Dosi per
una tortiera a cerniera del diametro di 16 cm.
Note
per una versione sempre leggera ma non total light potete sostituire le fette biscottate integrali con i crackers, soffriggere le zucchine invece di utilizzare la modalità microonde. Metà della ricotta potete rimpiazzarla con un formaggio spalmabile.
Ingredienti
PER LA BASE
125 gr. di fette biscottate integrali
75 gr. di burro fuso
PER LA FARCIA
250 di zucchine
250 gr. di ricotta
30 gr. di parmigiano grattugiato
10 gr. di latte
5 gr. di gelatina alimentare in fogli
sale q.b.
pepe q.b.
10 gherigli di noci, tritati
spolveratina di noce moscata
PER LA FINITURA
spaghetti di zucchine q.b.
olio per frittura
noci q.b.
Preparazione
Vogliamo preparare insieme una gustosa e leggera cheesecake salata con zucchine e noci che impegni poco del nostro tempo e che comunque sia saporita? Mi è sembrato di sentire all’unisono un “sì” pertanto procedo con la descrizione della ricetta.
Premetto che io ho realizzato questa torta salata in versione quasi total light ma voi potete renderla ancora più appetitosa seguendo le indicazioni scritte nelle note.
Cominciamo col rivestire con carta forno la tortiera, così come da foto.
Trituriamo le fette biscottate integrali per poi unirvi il burro fuso e amalgamiamo il tutto perfettamente.
Versiamo il composto nella tortiera e compattiamo aiutandoci col dorso di un cucchiaio o con il fondo di un contenitore di vetro. Riponiamo la teglia in frigo per almeno 30 minuti.
Tagliamo ora le zucchine a rondelle ed inseriamole nel forno a microonde per 5 minuti alla massima potenza. Se volete ottenere un risultato più intenso vi basterà friggerle.
Inseriamo in una boule la ricotta ben sgocciolata, i gherigli di noci, le zucchine, il sale, una spolveratina di noce moscata, il pepe e il parmigiano e frulliamo il tutto con un minipimer.
Possiamo ora ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, dopodichè strizziamoli e inseriamoli in una tazza dove avremo fatto riscaldare leggermente il latte. Sciogliamo accuratamente la gelatina e inseriamola nel composto di zucchine e ricotta. Versiamo il preparato così ottenuto nella tortiera livellandolo accuratamente. Riponiamo in frigo per almeno 3 o meglio 4 ore.
Ora potete decorarla come più vi aggrada. Avendo preparato una versione di cheesecake molto leggera ho deciso di tagliare un po’ di zucchina con lo spiralizzatore. Ho creato quindi una sorta di spaghetti che ho fritto, eliminato l’eccesso di olio e poi distribuito sul perimetro della nostra torta salata (v. foto). Ho aggiunto qualche gheriglio di noce e al centro ho disposto delle listarelle di anguria gialla dando la forma a cuore. All’interno di questo cuoricino giallo ne ho inserito un altro di peperone rosso. Ho lucidato il tutto con una spennellata di gelatina (considerato che mi era avanzato qualche foglio).
E ora possiamo servire la nostra cheesecake salata e mangiarla senza tanti sensi di colpa.
Buona degustazione!
Le ultime ricette
Impasti salati
Taralli integrali con germe e crusca
Facile
Dolci
Ciambelline di patate sofficissime
Facile
Primi piatti
Lasagna di zucca speck e salsiccia
Facile
Dolci
Torta di mele
Facile
Antipasti
Frise pugliesi con farina integrale 7 cereali
Facile
Antipasti
Finocchi gratinati con besciamella
Facile