
Cheesecake al cioccolato con scorzette di arancia di Sicilia ricoperte di cioccolato

Difficoltà
Facile
Tempo di cottura
Dosi per
1 stampo con cerniera apribile diametro 22 cm.
Note
per la decorazione potete scatenare la vostra fantasia e divertirvi a decorarla come più vi aggrada. Io ho utilizzato quello che avevo in dispensa e in frigo.
Ingredienti
PER LA BASE
250 gr. di biscotti al cioccolato (io ho utilizzato le "gocciole")
100 gr. di burro fuso intiepidito DI OTTIMA QUALITA'
PER LA CREMA
400 gr. di mascarpone oppure 200 di philadelphia e 200 di mascarpone. Qualsiasi sia la scelta, il formaggio deve essere t.a.
200 ml. di panna fresca non zuccherata
200 gr. di cioccolato fondente
120 gr. di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
8 gr. di gelatina
PER LA DECORAZIONE
14 scorzette di arance di Sicilia ricoperte di cioccolato
15 spicchi di pesca
q.b. biscotti ringo (divisi a metà)
Preparazione








Per il compleanno di mio genero ho deciso di preparare una cheesecake al cioccolato in quanto ne è molto goloso. Il procedimento è semplice e celere e il risultato è davvero ottimo.
Procediamo dunque innanzitutto rivestendo la tortiera (base e bordo) con carta forno avendo cura di imburrare lievemente la teglia in modo tale da farla aderire bene.
Sciogliamo il burro nel microonde o a bagnomaria (attenzione a non farlo sfrigolare) e passiamo a frullare i biscotti che andiamo ad inserire in un mixer frullandoli sino ad ottenere un composto ben sbriciolato.
Uniamo il burro ormai tiepido ai biscotti e amalgamiamo il tutto PERFETTAMENTE. Versiamo il composto nella tortiera e livelliamo aiutandoci con il dorso di un cucchiaio o con il fondo di un bicchiere.
Riponiamo in frigo per 30/45 minuti.
In una boule inseriamo il cioccolato spezzettato e sciogliamolo nel microonde utilizzando una bassa potenza per pochi secondi. Ripetiamo l’operazione fino al suo totale scioglimento.
Mettiamo la gelatina in fogli in ammollo in acqua fredda per 10 minuti e nel frattempo in una ciotola lavoriamo il mascarpone (temperatura ambiente) con lo zucchero a velo e la vanillina per poi unire il cioccolato fuso, intiepidito. Mescoliamo perfettamente sino ad ottenere un risultato omogeneo.
Ora preleviamo 30 ml. dal totale della panna (circa 3 cucchiai) e scaldiamoli nel microonde. Strizziamo i fogli di gelatina e uniamoli al composto facendoli sciogliere totalmente per poi unire il tutto alla crema al cioccolato.
A questo punto non ci resta che semi montare la panna e unirla al composto al cioccolato mescolando delicatamente.
Versiamo il tutto sulla base che ormai fredda, livelliamo e riponiamo in frigo per 3 ore circa.
La cheesecake è pronta per essere decorata a vostro piacimento.
Io ho pensato che le scorzette di arancia ricoperte di cioccolato fossero un ottimo abbinamento così come anche le fettine di pesca e non mi sbagliavo però questo è il mio gusto personale. I biscotti ringo hanno completato questo squisito dolce.
E come sempre non mi resta altro che augurarvi una buona degustazione!
Le ultime ricette
Dolci
Uovo di Pasqua fondente
Intermedio
Dolci
Crostata alla crema catalana
Facile
Dolci
Castagnole
Facile
Impasti salati
Panini interamente integrali (farina e semola)
Facile
Dolci
Biscotti integrali light
Facile