Tiella di riso patate e cozze
Difficoltà
Intermedio
Tempo di cottura
45/50 minuti circa in forno
PER IL BRODO
20/25 minuti
Dosi per
1 teglia rettangolare per 8 porzioni
Note
se preferite potete anche aumentare il quantitativo di cozze ad 1,5 kg., quelle che non entreranno in taglia con il guscio le metterete a frutto
Ingredienti
olio evo q.b.
prezzemolo q.b.
30 pomodorini ciliegini circa
1 spicchio d'aglio privato di anima
2 cipolle di media grandezza
formaggio pecorino romano grattugiato q.b.
circa 4 patate grandi
1 kg. di cozze nere
vino bianco q.b.
circa 150 gr. di riso
250/300 ml. di brodo vegetale
sale q.b.
pepe q.b.
pangrattato
Preparazione
La tiella di riso patate e cozze è una specialità pugliese o meglio barese e se preparata come da tradizione e magari cotta in pentola di terra cotta è LA FINE DEL MONDO!!!!
Ho ereditato questa ricetta da mia madre apportando però delle modifiche che rendono questa pietanza ancora più gustosa. La sua preparazione richiede un po’ di tempo, pazienza ma soprattutto amore perchè solo con quest’ultimo ingrediente riusciremo a sfornare un capolavoro di bontà.
Non perdiamoci quindi in troppi preamboli e procediamo ad approntarla.
Iniziamo con l’eliminazione delle impurità del guscio delle cozze grattandole con un coltello.
Sciacquiamole più volte in acqua fredda e apriamole privandole di metà guscio, servendoci dell’apposito coltellino (v. video su fb) avendo cura di filtrare l’acqua in esse contenuta in una ciotolina.
Mettiamo i molluschi così aperti su un piatto e teniamoli da parte.
Affettiamo le patate delle spessore di mezzo centimetro raccogliendole in un contenitore con dell’acqua fredda, cambiandola spesso in modo tale da eliminare il più possibile l’amido in esse contenuto.
In una boule tagliamo in 4 i pomodorini, aggiungiamo un pizzico di sale, pepe, un filo di olio evo e le cipolle tagliate finemente a fettine e mescoliamo.
Nella ciotola di un robot inseriamo lo spicchio d’aglio privato del suo cuore e il prezzemolo e tritiamoli finemente.
Grattugiamo abbondante formaggio pecorino e teniamolo da parte.
Passiamo ora alla preparazione del brodo vegetale con le verdure che più vi aggradano (evitate i funghi o altri ingredienti dal sapore forte). Salate senza esagerare e lasciate cuocere per circa 20/25 minuti.
Abbiamo terminato tutti i preparativi preliminari e possiamo passare quindi alla composizione della nostra teglia.
Distribuiamo una manciata del composto di pomodorini, cipolla e olio sul fondo della teglia, aggiungiamo l’aglio e il prezzemolo tritati, olio e formaggio pecorino. Aggiungiamo una spolveratina di sale e pepe e distribuiamoci sopra le patate tagliate a fettine una di fianco all’altra sovrapponendo solo i lembi (v. foto), possibilmente alla mandolina e ripetiamo lo stesso identico condimento che abbiamo precedentemente messo sul fondo della teglia. Adagiamo le cozze, irroriamo con del vino bianco possibilmente di qualità, versiamo il trito di aglio e prezzemolo cercando il più possibile di non tralasciare alcun mollusco sprovvisto, distribuiamo una bella manciata di formaggio pecorino grattugiato e infine versiamo il liquido delle cozze in precedenza raccolto.
Formiamo ora un altro strato questa volta però di riso facendo sempre attenzione a riempire adeguatamente tutti i mitili. Distribuiamo questa volta in maniera più generosa il composto di pomodorini e cipolla, olio evo abbondante (non lesinate, questa preparazione NON è dietetica) e pecorino grattugiato. Saliamo leggermente e pepiamo.
Mettiamo ora l’ultimo strato delle fette di patate, un pochino di sale e pepe e versiamo in un angolo della teglia il brodo vegetale che donerà a questa pietanza una nota di sapore in più.
Perchè possiate regolarvi sul quantitativo corretto di brodo da inserire vi dico che deve arrivare quasi all’ultimo strato di patate (v. foto), prima però premete delicatamente il composto così da compattarlo e da essere certi di non esagerare.
Terminiamo aggiungendo il formaggio pecorino, il pangrattato e l’olio evo.
Personalmente non amo terminare la teglia con i pomodori così come fanno in tanti ma preferisco sentire la croccantezza delle patate.
Possiamo ora infornare a 200 gradi in modalità statica per circa 40 minuti per poi terminare la cottura con il grill fino a quando le patate risulteranno dorate e croccanti.
Ragazzi, il profumo che si diffonde in casa è avvolgente ed inebriante!
E questa volta concludo diversamente dalle altre perchè un “…e vedi che ti mangi” ci sta molto meglio di qualsiasi altro augurio!
Le ultime ricette
Impasti salati
Taralli integrali con germe e crusca
Facile
Dolci
Ciambelline di patate sofficissime
Facile
Primi piatti
Lasagna di zucca speck e salsiccia
Facile
Dolci
Torta di mele
Facile
Antipasti
Frise pugliesi con farina integrale 7 cereali
Facile
Antipasti
Finocchi gratinati con besciamella
Facile