Torta salata con pasta matta
Difficoltà
Facile
Tempo di cottura
IN FORNO:
40 minuti circa
Dosi per
teglia tonda da 26 cm.
Note
non ho specificato gli ingredienti del ripieno in quanto ho utilizzato le verdure già cotte e avanzate dalla cena della sera precedente. Le farine da me utilizzate possono essere sostituite con la 0 oppure con la 1
Ingredienti
PASTA MATTA
120 gr. di farina ai cereali (farro)
40 gr. di farina di ceci
40 gr. di farina 00 (non per dolci)
60 ml. di acqua fredda
1 cucchiaio di vino bianco
1 cucchiaio di aceto di mele o il classico
1 pizzico di sale
3 cucchiai di olio evo
Preparazione
La pasta matta è un impasto molto semplice da realizzare e neutro pertanto si presta benissimo sia per preparati dolci che salati.
Un’altra sua particolarità è l’ elasticità che ci permetterà di stenderla senza l’ausilio della farina, ottenendo così una sfoglia sottilissima che non si rompe.
Ricorda vagamente il sapore della pasta brisè ma si differenzia da quest’ultima proprio per la caratteristica della quasi totale assenza di grassi che la rende digeribile e tra l’altro è un’ottima idea per una cena sfiziosa ma light.
Procediamo impastando a mano versando quindi le farine sul piano di lavoro, aggiungiamo il pizzico di sale e creiamo uno spazio al centro dove inseriamo i liquidi.
Impastiamo sino ad ottenere un composto omogeneo che avvolgiamo in una pellicola alimentare lasciandolo riposare a t.a. per 1 ora circa.
Trascorso il tempo indicato stendiamo l’impasto, come ho già scritto, SENZA L’AUSILIO DELLA FARINA fino ad ottenere una sfoglia SOTTILISSIMA, praticamente la stessa che otteniamo quando facciamo le “chiacchiere”.
Ricopriamo il fondo della teglia con la carta forno e adagiamo il disco di pasta, farciamolo a piacimento e ripieghiamo i bordi verso l’interno (v. foto). Spennelliamo la sfoglia con un pochino di uovo sbattuto (facoltativo, serve a conferirle un aspetto un po’ lucido).
Accendiamo il forno in modalità statica alla temperatura di 200 gradi.
Io avevo a disposizione delle verdure cotte avanzate la sera precedente, a queste ho aggiunto 3-4 cucchiai di uovo leggermente sbattuto e ho amalgamato il tutto.
Onde evitare che in fase di cottura la farcitura seccasse, ho distribuito in superficie dei pomodorini datterini (+ o – 10), tagliati a fette, e su di essi ho messo un mix di basilico, origano, 1 cucchiaio di parmigiano e pepe. Ho completato distribuendo un giro di olio.
Inforniamo e lasciamo cuocere per 30 minuti circa o fino a quando risulterà ambrato.
A questo punto controlliamo il fondo della sfoglia, il mio risultava ancora un po’ pallido pertanto ho inserito la teglia sul fondo del forno, modalità grill solo sotto, abbassando la temperatura a 180 gradi per ulteriori 10 minuti circa.
Sforniamo, lasciamo intiepidire e trasferiamo il nostro rustico su una gratella per farlo raffreddare completamente.
Naturalmente potete decidere di farcirlo come meglio preferite ad esempio con scamorza e speck, terminando l’ultimo strato con zucchine grigliate. Questa combinazione di ingredienti è ottima ma ovviamente risulterà meno leggera.
Prossimamente vi farò vedere un altro utilizzo della pasta matta che vi ingolosirà sia per la semplicità della realizzazione che per la bontà.
Ora però non mi resta altro che augurarvi una buona degustazione!
Le ultime ricette
Impasti salati
Taralli integrali con germe e crusca
Facile
Dolci
Ciambelline di patate sofficissime
Facile
Primi piatti
Lasagna di zucca speck e salsiccia
Facile
Dolci
Torta di mele
Facile
Antipasti
Frise pugliesi con farina integrale 7 cereali
Facile
Antipasti
Finocchi gratinati con besciamella
Facile