Torta zebrata
Difficoltà
Facile
Tempo di cottura
35/40 minuti
Dosi per
tortiera diametro 24
Note
tutti gli ingredienti devono essere temperatura ambiente
Ingredienti
250 gr. di zucchero
220 gr. di uova
125 gr. di yogurt bianco scremato 0% grassi (potete sostituirlo con quello intero)
125 gr. di latte
200 gr. di olio di semi
300 gr. di farina 00 per dolci
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
20 gr. di cacao amaro
20 gr. di farina 00
Preparazione
Quando 7 mesi fa ho dato vita a questa pagina di cucina ho precisato che avrei potuto postato anche delle ricette trovate sul web e che dopo un’attenta cernita avrei selezionato quella che, dopo averla collaudata, risultava la migliore.
Ebbene oggi per la prima volta metto in atto quanto su scritto replicando la torta zebrata del bravo LuCake, pasticcere e content creator.
E’ un dolce che mi ha sempre incuriosito in quanto risulta deliziosamente scenografico e oggi vi offro questa mia ricerca che vede in pole position una ricetta di sicura riuscita nella quale vi suggerisco però alcuni piccoli trucchetti che contribuiranno a farvi ottenere un ottimo risultato.
In primis imburriamo e infariniamo una tortiera dotata di cerniera apribile.
Inseriamo nel boccale della planetaria (possiamo anche utilizzare semplicemente lo sbattitore elettrico) lo zucchero, le uova e il sale e montiamo alla massima velocità sino ad ottenere un composto spumoso.
A questo punto abbassiamo il numero di giri al minimo e aggiungiamo a filo l’olio di semi, il latte e lo yogurt, continuando a mescolare accuratamente.
Infine inseriamo a cucchiaiate la farina e il lievito setacciati e proseguiamo a mescolare con le fruste elettriche, delicatamente, per un paio di minuti.
Continuiamo a rimestare con una spatolina in silicone portando il preparato dal centro verso l’interno e infine dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto perfettamente vellutato e senza grumi.
Dividiamo l’impasto in due parti uguali e inseriamole in 2 ciotole (più o meno 6 mestoli in ognuna). In una aggiungiamo il cacao setacciato e nell’altra invece i 20 gr. di farina 00, anch’essa setacciata. Amalgamiamo bene i due composti aiutandoci con la spatolina in silicone.
Preriscaldiamo il forno in modalità statica alla temperatura di 180 gradi.
Ora dobbiamo procedere col mettere al centro della tortiera 3 cucchiai di composto chiaro poi sempre al centro ma questa volta del composto chiaro aggiungiamo 3 cucchiai di quello scuro.
Questa operazione richiede MOLTA precisione, dobbiamo stare attenti a non lasciare sbavature.
Vi svelo un piccolo trucchetto che è quello di posizionare il cucchiaio al centro del composto e subito dopo di porlo, sempre con movimenti delicati, in verticale così da far colare il preparato a filo.
Continuiamo in questo modo fino ad esaurimento di entrambi gli impasti.
Cuociamo per i primi 25 minuti alla temperatura impostata e per ulteriori 15 minuti circa a 170 gradi.
Ovviamente vale sempre la verifica dello stecchino.
Sforniamo e lasciamo intiepidire nella tortiera per poi trasferire la nostra torta zebrata sul vassoio della campana per dolci e chiuderla.
Il dolce risulta soffice e molto buono.
Si conserva molto bene per diversi giorni, senza perdere di sofficità, anzi…migliora!
Ragazzi e come sempre vi auguro una dolcissima degustazione!
Le ultime ricette
Impasti salati
Taralli integrali con germe e crusca
Facile
Dolci
Ciambelline di patate sofficissime
Facile
Primi piatti
Lasagna di zucca speck e salsiccia
Facile
Dolci
Torta di mele
Facile
Antipasti
Frise pugliesi con farina integrale 7 cereali
Facile
Antipasti
Finocchi gratinati con besciamella
Facile