Tiramisù
Difficoltà
Facile
Tempo di cottura
2 minuti circa per la pastorizzazione dei tuorli d'uovo
Dosi per
1 teglia tonda diametro 24
Note
Ingredienti
22 savoiardi circa
350 ml. circa di caffè
cacao amaro q.b.
CREMA TIRAMISU'
60 gr. di tuorli
115 gr. di zucchero semolato
35 gr. di acqua
250 gr. di mascarpone freddo
200 gr. di panna fredda da montare, VEGETALE ZUCCHERATA PER DOLCI
Preparazione
Sono CERTISSIMA che questa ricetta vi piacerà senza alcuna riserva.
Procediamo alla sua creazione iniziando a preparare il caffè (io ho utilizzato quello decaffeinato) e lasciamolo raffreddare COMPLETAMENTE, IN FRIGO, è fondamentale!
Possiamo decidere di utilizzare le uova freschissime a crudo oppure pastorizzarle.
Io ho optato per la seconda scelta.
Poniamo i tuorli leggermente sbattuti nella ciotola della planetaria oppure in una boule di dimensioni abbastanza grandi e in quest’ultimo caso ci serviremo però dello sbattitore elettrico.
In un pentolino versiamo l’acqua e lo zucchero e poniamolo sul fuoco a fiamma bassa, girando spesso. Quando il liquido si riempie di bollicine trasparenti, occorreranno circa 2 minuti, possiamo rimuovere il pentolino dal fuoco. ATTENZIONE A NON FAR CARAMELLARE LO ZUCCHERO.
Ritorniamo alla nostra amata planetaria, azioniamo la frusta alla massima velocità e versiamo lo sciroppo sui tuorli. Attendiamo che il composto diventi bello spumoso (occorreranno alcuni minuti) e che il contenitore sia COMPLETAMENTE RAFFREDDATO.
A questo punto aggiungiamo in ciotola il mascarpone FREDDO e continuiamo a montare con la frusta elettrica però questa volta a bassissima velocità per qualche minuto.
Proseguiamo poi a mescolare, sempre con estrema delicatezza, con una spatola di silicone fino ad ottenere un composto cremoso.
Ora possiamo montare la panna a neve FERMISSIMA, aggiungerla al composto e amalgamarla delicatamente e perfettamente con la spatola.
Et voilà, la crema è pronta.
Riponiamola in frigo SCOPERTA fino al momento in cui ci servirà, fosse anche solo per qualche minuto.
Prendiamo una teglia di medie dimensioni e sistemiamo sul fondo uno strato leggero di crema. Intingiamo nel caffè i savoiardi, 1 alla volta ovviamente, dalla parte senza zucchero per 1 massimo 2 secondi SENZA INDUGIARE NEL LIQUIDO per poi adagiarli nella teglia, capovolti.
Ricordiamoci di riporre LA CIOTOLA CONTENENTE IL COMPOSTO IN FRIGO quando facciamo l’operazione di intingimento (fosse anche solo per qualche minuto, lo ripeto perchè è di fondamentale importanza).
Terminato il primo strato di biscotti distribuiamo uniformemente la crema e proseguiamo con un altro strato di savoiardi imbevuti nel caffè. Concludiamo con l’ultimo strato di crema.
Riponiamo in frigo il nostro dolce almeno per un paio d’ore, questa volta ben coperto, e solo nel momento in cui andremo a servirlo lo spolverizzeremo di cacao amaro.
Non è un dolce buono è un tiramisù F A N T A S T I C O!
Buona degustazione.
Le ultime ricette
Impasti salati
Taralli integrali con germe e crusca
Facile
Dolci
Ciambelline di patate sofficissime
Facile
Primi piatti
Lasagna di zucca speck e salsiccia
Facile
Dolci
Torta di mele
Facile
Antipasti
Frise pugliesi con farina integrale 7 cereali
Facile
Antipasti
Finocchi gratinati con besciamella
Facile