Ravioli di burrata e basilico alla Cicci, pasticci caserecci
Difficoltà
Facile
Tempo di cottura
PER CREMA CAVOLO VIOLA
15 minuti circa
PER VENTRESCA
9/10 MINUTI CIRCA
PER RAVIOLI
2 minuti
Dosi per
2 persone
Note
Ingredienti
PER CREMA CAVOLO VIOLA
1 cucchiaio di olio evo
1 cipolla piccola
1 spicchio d'aglio
300 gr. circa di cavolo viola tagliato a listarelle
vino rosso primitivo q.b.
brodo vegetale q.b.
80 gr. di formaggio spalmabile io ho utilizzato i fiocchi di latte
sale q.b.
pepe q.b.
PER SOFFRITTO VENTRESCA
1 cucchiaio scarso di olio evo
50 gr. di ventresca di maiale DI OTTIMA QUALITA' tagliata a cubetti abbastanza piccoli ma non troppo (v. foto)
1 spicchio d'aglio
sale q.b.
pepe q.b.
CONDIMENTO
spolveratina di parmigiano
250 gr. di ravioli burrata e basilico
Preparazione
Chi mi conosce bene sa che amo tantissimo variare le pietanze pertanto cerco sempre di “inventarmene” una come nel caso di ieri che ha visto come ingredienti protagonisti i ravioli di burrata e basilico, il cavolo viola stufato e sfumato con un ottimo vino rosso primitivo e nientepopodimeno che la ventresca.
Ho dovuto fare una camminata veloce di un’ora per smaltire questo primo piatto 🏃♀️(forse sarebbe stato necessario farne un po’ di più 🤔☺️) ma credetemi se vi dico che avrei potuto dare il nome di “Poesia di ravioli di burrata e basilico” tanto è buono, dal gusto delicato ma equilibratamente deciso.
Vabbè, entriamo nel vivo della ricetta senza perderci in troppi preamboli.
Innanzitutto iniziamo eliminando dal cavolo viola o verza che dir si voglia, la base del torsolo e le foglie esterne. Preleviamo dall’ortaggio 300 gr e tagliamoli a listarelle strettissime. Diamo una bella sciacquata per poi scolarle.
In una padella ANTIADERENTE versiamo 1 cucchiaio di olio evo, 1 cipolla piccola ed 1 spicchio d’aglio tagliati a fettine sottili e lasciamo imbiondire per poco.
A questo punto versiamo il cavolo viola tagliato a striscioline avendo cura di tenere da parte una manciata dell’ortaggio crudo che ci servirà per l’impiattamento.
Copriamo e lasciamo cuocere per un paio di minuti a fiamma dolce mescolando spesso. Dopodichè aggiungiamo un pochino di vino rosso primitivo (più o meno 3 cucchiai) e alziamo la fiamma continuando la cottura questa volta però senza coperchio, per qualche minuto, giusto il tempo necessario a far sfumare il vino.
Aggiungiamo un mestolo di brodo vegetale ristretto, saliamo, pepiamo e copriamo nuovamente. Le nostre striscioline di verza devono appassire (v. foto) e solo allora possiamo spegnere la fiamma.
Se tagliate esattamente in listarelle molto strette (io mi sono avvalsa della mandolina con dentini molto ravvicinati) la cottura non va oltre i 15 minuti.
Lasciamo che il tutto si intiepidisca.
Passiamo alla preparazione della ventresca.
In un’altra padella antiaderente versiamo un cucchiaio scarso di olio evo e 1 spicchio d’aglio tagliato a metà. Lasciamo imbiondire.
Tagliamo a cubetti tendenzialmente piccoli la ventresca e versiamola nell’olio dove abbiamo sfritto l’aglio. Lasciamo andare a fiamma media/bassa per 10 minuti circa per poi spegnere dopo aver salato e pepato ed essere certi che hanno raggiunto la giusta croccantezza (v.foto). Copriamo e lasciamo da parte.
Versiamo le listarelle di verza cotte in un contenitore, aggiungiamo il formaggio spalmabile o come nel mio caso i fiocchi di latte, ancora qualche cucchiaio di brodo vegetale e frulliamo con il minipimer. Versiamo la crema nuovamente nella padella e accendiamo la fiamma per farla riscaldare. Vedrete che diventerà un po’ più densa quindi andiamo ad aggiungere più o meno altri 120 ml circa di brodo. Versiamo la crema sui piatti.
Mettiamo l’acqua per la pasta sul fuoco per salarla quando arriva a bollore. Versiamo i ravioli e facciamoli cuocere per 2 minuti. A cottura ultimata preleviamoli con la schiumarola e adagiamoli sui piatti, aggiungiamo una spolveratina di parmigiano, versiamo i cubetti di ventresca soffritti e il relativo loro olio ed infine posizioniamo le striscioline crude del cavolo viola. Se volete potete concludere con un pochino di pepe e qualche fogliolina di basilico.
Il nostro primo piatto è pronto e può essere servito a tavola. È gradevole alla vista ma soprattutto al palato.
Buona degustazione!!!!!
Le ultime ricette
Impasti salati
Taralli integrali con germe e crusca
Facile
Dolci
Ciambelline di patate sofficissime
Facile
Primi piatti
Lasagna di zucca speck e salsiccia
Facile
Dolci
Torta di mele
Facile
Antipasti
Frise pugliesi con farina integrale 7 cereali
Facile
Antipasti
Finocchi gratinati con besciamella
Facile