Coppa funghi cardoncelli con riso allo zafferano
Difficoltà
Facile
Tempo di cottura
FUNGHI
4 minuti nel microonde
RISO
5 minuti per lessatura
5/6 minuti per risottare
BRODO VEGETALE
45 minuti
Dosi per
Note
2 persone
Ingredienti
2 funghi giganti cardoncelli
sale q.b.
pepe q.b.
olio q.b. per spennellare i funghi e spruzzatina a fine cottura sul riso
una manciata di prezzemolo finemente grattugiato
1 cucchiaio di parmigiano
brodo q.b.
140 gr. di riso parboiled
1 bustina di zafferano
Preparazione
I funghi cardoncelli giganti li ho acquistati dal mercato e sono dal sapore delicato e leggermente dolce. Hanno una forma a coppa, molto accogliente a tal punto da aver deciso di risottare il riso ed inserirlo al loro interno così da lasciarli croccanti e sodi.
Tra l’altro i cardoncelli sono fonte eccellente di proteine, fibre, potassio selenio ecc. ecc. quindi direi che sono alleati preziosi della nostra salute.
Premetto che questa pietanza è versione light e che ciò non toglie nulla, anzi, alla sua bontà. Provare per credere.
Vediamo dunque il procedimento.
Innanzitutto prepariamo il brodo con le verdure che preferiamo (io ho utilizzato quello avanzato la settimana scorsa e conservato in frigo in bottiglia di vetro).
Puliamo i funghi ed eliminando il terriccio con uno straccio umido. Se necessario, scaviamo la parte centrale così da creare meglio una coppa capace di ospitare il ripieno e livelliamo, sempre eventualmente, il gambo facendo in modo che resti perfettamente saldo quando lo sistemeremo sul piatto. Tieniamoli da parte.
Mettiamo l’acqua per la cottura del riso sul fuoco e giunta a bollore versiamo il sale e poi il riso. Lasciamo cuocere per 5 minuti.
Nel frattempo facciamo cuocere i cardoncelli nel microonde per 4 minuti alla massima potenza per poi spennellarli di olio evo, salarli, peparli e infine distribuire una manciata di prezzemolo tritato.
Scoliamo il riso e inseriamolo in una padella possibilmente antiaderente nella quale avremo versato 2/3 mestoli di brodo, fatto riscaldare, e lo zafferano nonchè una manciata di prezzemolo tritato.
Risottiamo a fiamma bassa girando continuamente ed eventualmente aggiungendo dell’altro brodo. Quando il riso avrà raggiunto il grado di cottura desiderato (io lo preferisco al dente) spegniamo prestando però attenzione che comunque risulti umido.
Aggiungiamo in padella il parmigiano e mescoliamo.
Con un cucchiaio grande versiamo il preparato nei funghi, vaporizziamo un pochino di olio evo, aggiungiamo il prezzemolo tritato e un giro di pepe.
Et voilà, il gioco è fatto!
Buona degustazione.
Le ultime ricette
Impasti salati
Taralli integrali con germe e crusca
Facile
Dolci
Ciambelline di patate sofficissime
Facile
Primi piatti
Lasagna di zucca speck e salsiccia
Facile
Dolci
Torta di mele
Facile
Antipasti
Frise pugliesi con farina integrale 7 cereali
Facile
Antipasti
Finocchi gratinati con besciamella
Facile