Torta tenerina dal cuore scioglievole
Difficoltà
Facile
Tempo di cottura
20 minuti
Dosi per
torta diametro 24 cm
Note
Ingredienti
TORTA
2 cucchiai di panna fresca liquida (20 gr circa) t.a.
1 bustina di vanillina
50 gr. di fecola di patate
150 gr di zucchero
200 gr di cioccolato fondente al 50- 55% di ottima qualità
100 gr di burro t.a.
3 uova medie t.a.
1 pizzico di sale
DECORAZIONE
480 gr di panna fresca
2 cucchiai di zucchero a velo + q.b. per spolverizzare il dolce
1 bustina di vanillina
9 gr di gelatina in fogli
4 cucchiai scarsi di acqua
scorza di 2 arance
Preparazione
Preparare la torta tenerina è davvero semplicissimo e probabilmente l’avrete già fatta svariate volte ma vi assicuro che buona come questa ricetta che vi propongo non l’avete mai provata, ne sono certa perchè è venuta fuori grazie alla mia curiosità e a quel minimo di esperienza che ho acquisito nel tempo.
E’ davvero scioglievole in bocca e dal sapore intenso di cioccolato. Vi basterà seguire i miei suggerimenti per realizzarla umida e gustosissima.
Vediamo come procedere.
Innanzitutto sminuzzate il cioccolato fondente e scioglietelo nel microonde o a bagnomaria tenendo da parte qualche quadretto (3 o 4). Quando sarà totalmente fuso allontanate il pentolino dal fuoco e aggiungete il restante cioccolato sminuzzato. A fusione avvenuta inserite il burro a pezzetti e mescolate fino ad ottenere una crema fluida e priva di grumi come quella nella foto n. 1. Lasciate intiepidire avendo cura di girare il composto di tanto in tanto.
Preriscaldate il forno in modalità statica alla temperatura di 170 gradi NON DI PIU’.
Ponete sul fondo della tortiera con cerniera apribile la carta forno e bloccatela con il cerchio chiudibile. Vi consiglio vivamente di lasciare che la carta forno fuoriesca di almeno 2 cm in questo modo non avrete difficoltà a trasferire il dolce sul piatto da dessert. Infarinate ed imburrate invece il cerchio.
Separate i tuorli dagli albumi e montate quest’ultimi a neve con metà dello zucchero e il pizzico di sale, giusto il tempo necessario affinchè si presentino SOLO cremosi (v. foto n. 2)
Montate poi anche i tuorli con il restante zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Inserite nella montate di tuorli il cioccolato fuso e sempre con le fruste elettriche a bassa velocità amalgamate accuratamente.
A questo punto aggiungete la farina e la vanillina setacciate nonchè la panna a t.a. e continuate ad amalgamare il tutto sempre con le fruste a velocità bassa.
Ora inserite nel composto gli albumi semi montati mescolando delicatamente con una spatolina portando l’impasto dall’esterno al centro e dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Versatelo nella tortiera livellando la superficie con il dorso di un cucchiaio.
Infornate e lasciate cuocere per 20 minuti. Vi accorgerete che è perfettamente cotta quando si sarà formata la famosa crosticina tipica della torta tenerina. Per averne la certezza però potete fare la prova stecchino che deve risultare asciutto quando lo estraete dai bordi e umido invece al centro.
A cottura ultimata lasciate il dolce in forno con lo sportello aperto per 10 minuti.
Questa torta non può essere capovolta pertanto eliminate il cerchio della tortiera e lasciatela raffreddare completamente per poi sformare sul piatto da dessert afferrandola dai bordi di carta forno eccedente e “trascinandola”.
Se volete decorare così come ho fatto io anche con coriandoli di scorza d’arancia vi basterà ricavare la buccia del frutto, tagliarla a listarelle e farla essiccare nel forno a microonde (metodo da me utilizzato) o nel forno classico modalità ventilata per poi ridurla in “briciole”.
Ma vogliamo assaporare questo golosissimo dolce senza l’aggiunta della panna ben ferma come quella in pasticceria?! Sia mai!!
E allora non toglietevi il grembiule perchè non avete ancora terminato il lavoro 😉
Ovviamente il requisito imprescindibile è la panna molto fredda così come la ciotola che la conterrà e le fruste.
In una boule mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce per 10 minuti.
Fate scaldare 4 cucchiai di acqua in un pentolino d’acciaio e inserite la gelatina ben scolata e strizzata. Allontanate il pentolino dal fuoco e mescolate fino al suo totale scioglimento.
Montate la panna insieme allo zucchero a velo e alla vanillina e quando inizia a diventare solida inserite a filo la gelatina che nel frattempo sarà tornata a temperatura ambiente, sempre continuando a lavorare con le fruste fino a quando la panna risulterà ben montata.
Coprite la ciotola con la pellicola alimentare e ponetela in frigo. Vi consiglio comunque di attendere almeno un’ora prima di utilizzare la panna.
Ora potete decorare la torta tenerina come più vi aggrada.
Vi lascio un consiglio utilissimo al fine di ottenere il taglio delle fette integre che diversamente si sgretolerebbero in quanto questo dessert è davvero tenerissimo e se preparato a regola d’arte è dalla consistenza appiccicosa.
Bagnate il coltello e tagliate la fetta estraendolo in orizzontale. Pulitelo e bagnatelo nuovamente prima di porzionare ancora.
Alla prossima con Cicci, pasticci caserecci.
Le ultime ricette
Impasti salati
Taralli integrali con germe e crusca
Facile
Dolci
Ciambelline di patate sofficissime
Facile
Primi piatti
Lasagna di zucca speck e salsiccia
Facile
Dolci
Torta di mele
Facile
Antipasti
Frise pugliesi con farina integrale 7 cereali
Facile
Antipasti
Finocchi gratinati con besciamella
Facile