Rustici con cipolle caramellate
Difficoltà
Facile
Tempo di cottura
15/17 minuti circa
Dosi per
18/20 rustici
Note
I ritagli ottenuti NON vanno mai rimpastati ma sovrapposti e stesi nuovamente.
Se desiderate che la fetta di cipolla affondi nella sfoglia vi basterà bucherellare SOLO il centro del disco coi rebbi della forchetta.
Ingredienti
40 ml. di olio evo + q.b. per sfogliatura
300 gr di farina 0 (io ho utilizzato la "Nuvola")
150 ml di acqua tiepida
un pizzico di sale
CARAMELLIZAZIONE
2 cipolle medie rosse
miele q.b.
olio evo q.b.
sale
pepe
parmigiano
Preparazione
Una ricetta veloce, gustosa, dal sapore delicato che carezza piacevolmente il palato. Una pasta sfoglia (verosimile più che altro alla pasta fillo) decisamente più leggera di quella che acquistiamo nei supermercati. Resta croccante al morso anche dopo svariate ore.
Iniziate inserendo la farina setacciata in una boule per poi aggiungere il sale, 40 ml di olio evo, l’acqua tiepida a filo e amalgamate prima con una forchetta o spatola per poi spostarvi su un piano di lavoro continuando ad impastare al fine di ottenere un impasto omogeneo e abbastanza sodo.
Ungete leggermente la massa ottenuta e copritela con la ciotola stessa lasciandola riposare a t.a. per circa 40 minuti.
Trascorso il tempo indicato dividete la pasta in 5 panetti di pari peso e pirlateli ovvero date loro una forma sferica. Coprite nuovamente per ulteriori 10 minuti così da farli rilassare.
Prelevate un panetto e aiutandovi con un pochino di farina stendetelo in modo sottilissimo come un velo dandogli una forma rotonda. I panetti restanti devono rimanere nel frattempo ben coperti.
Una volta ottenuta la prima sfoglia sottilissima spennellatela con dell’olio evo per poi procedere allo stesso modo con gli altri panetti. L’ultimo strato non va unto. Adagiate sulla pila ottenuta un foglio di carta forno e con un mattarello uniformate in un velo sottile. Solo se avrete effettivamente ottenuto uno strato sottile la sfoglia rimarrà croccante anche a distanza di ore. Coprite con pellicola alimentare.
Preriscaldate il forno in modalità statica a 200 gradi.
Rivestite la leccarda con un foglio di carta forno facendolo aderire con un pochino di olio o burro, posizionate un coppapasta di piccole/medie dimensioni (vi serve solo per essere precisi nell’inserimento degli ingredienti per la caramellizzazione) e al suo centro versate un cucchiaino da tè di miele, un filo di olio, un pizzico di sale, pepe e parmigiano. Adagiate sul preparato una rondella di cipolla rossa, estraete il coppapasta e adagiate un disco di pasta sfoglia tagliata con lo stesso coppapasta in questione. Continuate in questo modo fino a ricoprire tutta la teglia.
Inserite in forno caldo per 10 minuti per poi estrarre la leccarda, capovolgere i rustici aiutandovi con una paletta in acciaio e abbassare la temperatura del forno a 180 gradi, modalità ventilata.
Inserite nuovamente la teglia e lasciate cuocere per ulteriori 5/7 minuti.
Et voilà i vostri rustici dorati, profumati e croccanti sono pronti per essere serviti.
Alla prossima con Cicci, pasticci caserecci.
Le ultime ricette
Impasti salati
Taralli integrali con germe e crusca
Facile
Dolci
Ciambelline di patate sofficissime
Facile
Primi piatti
Lasagna di zucca speck e salsiccia
Facile
Dolci
Torta di mele
Facile
Antipasti
Frise pugliesi con farina integrale 7 cereali
Facile
Antipasti
Finocchi gratinati con besciamella
Facile