Cannoli siciliani
Difficoltà
Intermedio
Tempo di cottura
1 minuto abbondante
Dosi per
20 cialde circa
Note
Gli sfridi non vanno rimpastati ma sovrapposti e stesi nuovamente.
Io ho preferito ricavare "le chiacchiere" dagli avanzi dell'impasto e vi garantisco che sono eccezionalmente buone.
Ingredienti
220 gr di farina 00 preferibilmente per dolci
40 gr di strutto
30 gr di zucchero
1 uovo medio
5 gr di cacao amaro
25 gr di vino bianco secco
25 gr di aceto
un pizzico di cannella
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1 albume per chiusura cialde
olio di semi di arachidi
100 gr circa di cioccolato fondente per rivestimento interno cialde
CREMA RICOTTA
1 kg di ricotta di pecora
350 gr di zucchero semolato
50 gr di gocce di cioccolato
DECORAZIONE
granella di pistacchi q.b.
gocce di cioccolato q.b.
zucchero a velo
Preparazione
Fleggare la “difficoltà” di questo dolce la cui preparazione è impegnativa mi ha fatto un pochino pensare se fosse stato più opportuno scegliere la voce “difficile”. Mi sono però detta che se osservate i suggerimenti che vi darò otterrete dei cannoli favolosi, veramente degni di essere definiti tali e che fanno invidia a quelli siciliani. Il mio consiglio quindi è quello di essere il più fedeli possibili alle indicazioni della ricetta e vedrete che non sarà poi così impossibile da realizzare anche se sicuramente resta impegnativa.
Innanzitutto il giorno prima della preparazione dei cannoli inserite la ricotta in uno scolapasta con una ciotola sottostante e lasciatela in frigo, ben coperta, per una notte.
La mattina successiva aggiungete lo zucchero e mescolate con una spatola o con una forchetta ATTENZIONE A NON FARLO CON LE FRUSTE. Aggiungete le gocce di cioccolato, mescolate e riponete in frigo, ben coperta, fino all’utilizzo.
In una boule setacciate la farina insieme alla vanillina e inserite tutti gli altri ingredienti aggiungendo il marsala e l’aceto a filo per poi impastate grossolanamente.
Spostatevi su una spianatoia e continuate a impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso.
Coprite con pellicola alimentare e fate riposare in frigo per un’ora circa.
Trascorso il tempo indicato dividete l’impasto in 4/5 porzioni e stendete 1 di esse (le altre devono rimanere ben coperte). La sfoglia deve essere ripiegata più volte su se stessa così come si fa per le chiacchiere. Per questa operazione potete servirvi della “nonna papera”, eseguirla a mano oppure come ho fatto io ovvero prima ho tirato la sfoglia con la macchinetta e poi l’ultima stesura l’ho data con il mattarello. Lo strato che dovete ottenere è sottilissimo, di circa 1,5 di spessore (un po’ più di quello delle chiacchiere, per intenderci). Vi consiglio di fare una prova friggendo un cannolo così da correggere eventualmente lo spessore dei successivi.
Con un coppapasta del diametro di 7,5 cm circa ritagliate i dischi per poi allungarli leggermente dando la forma ovale. Prestate attenzione a non farli molto più grandi dello stampino a vostra disposizione, anzi attenetevi possibilmente alla stessa misura.
Avvolgeteli su stampi cilindrici precedentemente unti di olio. Spennellate accuratamente ma senza esagerare di albume l’estremità poggiata sul cannolo stando attentissimi a non interessare anche lo stampo altrimenti avrete difficoltà in seguito ad estrarre la cialda. Sovrapponete l’altra estremità ed esercitate una pressione per chiudere accuratamente. Friggete in olio caldo alla temperatura di 165/170 gradi per un minuto e trenta circa. Friggete 1 o massimo 2 cannoli per volta.
Vi consiglio vivamente di utilizzare un termometro per alimenti da lasciare sempre nell’olio così da essere certi di non superare la temperatura indicata.
Scolateli su carta assorbente e dopo poco, quando la cialda è ancora calda, estraetela con delicatezza dal cannello.
Quando tutti i cannoli saranno fritti e ormai freddi sciogliete nel microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente e con un pennello da cucina spennellate accuratamente l’interno dei cannoli. Questa operazione vi garantirà la croccantezza anche dopo l’inserimento della crema di ricotta.
Inserite la crema di ricotta in un sac à poche possibilmente non di tela (va bene anche quello usa e getta) senza bocchetta e farcite i cannoli decorandoli poi a vostra piacimento, io ho preferito le gocce di cioccolato e la granella di pistacchi.
Sono davvero molto ma molto buoni. Provare per credere.
Alla prossima con Cicci, pasticci caserecci.
Le ultime ricette
Impasti salati
Taralli integrali con germe e crusca
Facile
Dolci
Ciambelline di patate sofficissime
Facile
Primi piatti
Lasagna di zucca speck e salsiccia
Facile
Dolci
Torta di mele
Facile
Antipasti
Frise pugliesi con farina integrale 7 cereali
Facile
Antipasti
Finocchi gratinati con besciamella
Facile