Teglia rustica di funghi, pomodori secchi, patate e prosciutto cotto
Difficoltà
Facile
Tempo di cottura
25 minuti circa
Dosi per
1 teglia rettangolare da 6 pz
Note
Ingredienti
350 gr di cardoncelli
4/5 patate di grandezza media
10 pomodori secchi
80 gr di prosciutto cotto a dadini
olio evo q.b.
sale e pepe
1 rametto di rosmarino
4/5 foglie di salvia e altrettante di basilico
una manciata di capperi
un po' di formaggio pecorino grattugiato
mezza tazzina di vino bianco
brodo vegetale o acqua q.b.
1 spicchio d'aglio
Preparazione
Preparare una teglia di funghi e patate è un classico ma aggiungendo una manciata di pomodori secchi vi assicuro che donerà alla vostra pietanza il giusto sprint evitando così di caricare la preparazione di condimenti, il più delle volte ricchi di grassi.
Ho innanzitutto lavato bene i pomodori secchi e poi inseriti in acqua bollita e salata. Ho spento la fiamma e li ho lasciati rinvenire per 15 minuti.
Son passata quindi a sbucciare le patate che ho ridotto a cubetti lasciandole in acqua fresca per un paio d’ore avendo cura però di cambiarla spesso.
Ho scolato e asciugato le patate per poi inserirle nel cestello della friggitrice ad aria (potete tranquillamente utilizzare il forno convenzionale) vaporizzate di olio evo e cotte per circa 8/10 minuti alla temperatura di 200 gradi.
Nel frattempo ho pulito con uno strofinaccio umido i cardoncelli e tagliateli in due o tre parti e messi in teglia precedentemente unta con olio evo. Ho versato anche le patate, fatto un giro di olio evo (un filino proprio), inserito uno spicchio d’aglio tritato, le foglie di basilico e la salvia tagliuzzate, il rametto di rosmarino, i capperi nonchè i pomodori secchi tagliuzzati.
A questo punto potete decidere se aggiungere altro olio oppure fare come me e inserire un pochino di brodo vegetale (se non l’avete utilizzate l’acqua) e una mezza tazzina di vino bianco. Non esagerate nell’inserimento dei liquidi semmai aggiungeteli gradualmente qualora servisse.
Ho trasferito la teglia in forno alla temperatura di 180 gradi per circa 20/25 minuti. Trascorsi i primi 10 minuti ho aggiunto la dadolata di prosciutto cotto e spolverizzato di formaggio pecorino grattugiato (ma proprio un velo giusto per insaporire ulteriormente) salato e pepato.
Il profumo che si è diffuso in casa è davvero molto ma molto invitante.
Non mi è rimasto poi null’altro che impiattare e assaporare…e che sapore!
Alla prossima con Cicci, pasticci caserecci.
Le ultime ricette
Impasti salati
Taralli integrali con germe e crusca
Facile
Dolci
Ciambelline di patate sofficissime
Facile
Primi piatti
Lasagna di zucca speck e salsiccia
Facile
Dolci
Torta di mele
Facile
Antipasti
Frise pugliesi con farina integrale 7 cereali
Facile
Antipasti
Finocchi gratinati con besciamella
Facile