Antipasti
Primi piatti
Secondi piatti
Contorni
Dolci
Impasti salati
Impasti Dolci
Chiama
E-Mail
WhatsApp

CAF 730 online cos’è e come richiederlo

Ti ritrovi a dover presentare il 730 e non sai da dove incominciare. Cosa si fa? Ti dico subito che non c’è bisogno di andare per forza ad un CAF fisico e fare file solo per avere informazioni. Puoi affidarti ad un CAF online socialmente utile (SFERO), ma prima vediamo cos’è il modello 730 e chi deve richiederlo.

Cos’è il 730?

Il modello 730 è la dichiarazione dei redditi che può essere presentata da tutti i contribuenti che hanno redditi da lavoro dipendente o assimilato, pur privi di Sostituto d’Imposta. La presentazione non è obbligatoria perché dipende dalla situazione di ciascun contribuente nelle tipologie di reddito percepite.

In linea generale il 730 è un modello semplificato di dichiarazione che può essere utilizzato per dichiarare i propri redditi o per godere delle agevolazioni (detrazioni o deduzione) per gli oneri sostenuti l’anno precedente.

Chi può presentare il modello 730?

Il modello 730 può essere presentato da coloro che abbiamo percepito nell’anno precedente:

  • redditi di lavoro dipendente e assimilati a quelli di lavoro dipendente;
  • redditi dei terreni e dei fabbricati;
  • redditi di capitale;
  • redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita IVA;
  • redditi diversi (es. redditi di terreni e/o fabbricati situati all’estero);
  • redditi assoggettabili a tassazione separata.

Un aspetto importante del modello 730 è che può essere presentato in forma congiunta. Se entrambi i coniugi possiedono i redditi indicati, o uno solo abbia il Sostituto d’imposta per le operazioni di conguaglio, il 730 può essere presentato insieme.

I contribuenti con partita Iva non possono fare il Modello 730, nemmeno se hanno percepito anche un reddito da lavoro dipendente o pensione. Devono dichiarare i propri redditi tramite il Modello REDDITI (ex Modello Unico).

Perché presentare il modello 730 tramite un CAF Online?

Presentare il modello 730 tramite il CAF Online di SFERO ETS è la scelta giusta quando:

  • Hai bisogno di una guida nella compilazione
  • Non vuoi fare le code o prendere appuntamenti in un CAF Fisico
  • Vuoi archiviare i documenti utili per la presentazione del 730
  • Vuoi contribuire all’economia etica e alle realtà socialmente utili del territorio

Entra nel CAF Online di SFERO ETS

Con il CAF Online di SFERO puoi sostenere le nostre cause benefiche e l’economia etica. Inoltre, puoi fornire la documentazione quando vuoi, con zero code e archiviando tutti i documenti. Hai anche i nostri consulenti a disposizione per i tuoi dubbi!

Qual è la scadenza per la presentazione del 730?

Per il 2022 la scadenza è fissata per il 30 settembre. Ti consigliamo di non aspettare l’ultimo minuto per godere delle agevolazioni e preparare la documentazione con calma.

Quali sono le novità del 730 2022

Il 2022 ha visto importanti novità per il modello 730. Debuttano nel modello:

  • il Superbonus per l’abbattimento delle barriere architettoniche in caso di spese effettuate unitamente agli interventi Sismabonus ed Ecobonus;
  • il bonus musica, che riguarda le spese relative a scuole di musica, conservatori e cori, sostenute per bambini e ragazzi fino a 18 anni;
  • il credito d’imposta per l’acquisto con IVA della prima casa, dedicato agli under 36;
  • il credito d’imposta per l’installazione di sistemi di filtraggio e miglioramento qualitativo dell’acqua.

Inoltre, trovano spazio, nella versione 2022, gli adeguamenti del trattamento integrativo e dell’ulteriore detrazione a favore dei lavoratori dipendenti e assimilati nonché gli aumenti delle detrazioni per spese veterinarie e bonus mobili.

Entra nel CAF Online di SFERO ETS

Con il CAF Online di SFERO puoi sostenere le nostre cause benefiche e l’economia etica. Inoltre, puoi fornire la documentazione quando vuoi, con zero code e archiviando tutti i documenti. Hai anche i nostri consulenti a disposizione per i tuoi dubbi!

Cosa succede se ci sono errori nella dichiarazione 730?

In caso di errori, il contribuente può rivolgersi a chi ha prestato l’assistenza fiscale. A seconda del tipo di correzione da apportare, si piò presentare:

  • un modello 730 rettificativo nel caso in cui l’errore sia commesso dal soggetto che ha prestato l’assistenza fiscale.
  • un modello 730 integrativo (maggior credito, minor debito o imposta invariata) nel caso in cui il contribuente si accorga di non aver fornito tutti gli elementi da indicare nella dichiarazione (scadenza 25 ottobre).
  • un modello Redditi PF (maggior debito, minor credito) nel caso in cui il contribuente si accorga di non aver fornito tutti gli elementi da indicare nella dichiarazione (scadenza 30 novembre)

Si precisa che, nel caso in cui fosse stato presentato il modello 730 Precompilato, il contribuente può annullare la dichiarazione precedente e inviare, tramite l’applicazione web, una nuova dichiarazione a partire dal 28 maggio. L’annullamento è possibile una sola volta fino al 22 giugno.

Se si riscontra l’errore dopo il 22 giugno si può:

  • presentare al CAF o al professionista un 730 integrativo, entro il 10 novembre. Il 730 integrativo si può presentare solo nel caso in cui la correzione determini un maggior credito oppure un minor debito;
  • presentare, tramite l’applicazione web, il modello Redditi correttivo entro il 30 novembre o il modello Redditi integrativo dopo il 30 novembre.

Per ulteriore assistenza contatta i nostri consulenti, ti aiuteranno nella compilazione corretta della domanda per il 730 online.

Quali documenti servono per presentare il 730?

Ecco l’elenco della documentazione da presentare per la dichiarazione tramite modello 730. Clicca qui.