Antipasti
Primi piatti
Secondi piatti
Contorni
Dolci
Impasti salati
Impasti Dolci
Chiama
E-Mail
WhatsApp

Le notizie ufficiali del bonus 200 euro: a chi spetta e quando verrà erogato

Nell’articolo della settimana scorsa abbiamo analizzato le indiscrezioni sul bonus da 200 euro. Gran parte delle informazioni sono state confermate, ma ci sono importanti novità sui soggetti che riceveranno il bonus: alcuni che sembravano esclusi sono rientrati nel decreto attuativo.

A chi spetta ufficialmente il bonus da 200 euro

In un primo momento sembrava che il bonus non fosse previsto per i titolari di assegno sociale, e invece no! Nel decreto-legge n.50 del 17 maggio 2022 si legge che anche coloro a cui viene riconosciuto l’assegno sociale, in data 30 giugno 2022, sono idonei a ricevere il bonus da 200 euro.

Rimangono i requisiti di reddito personale alla base della riforma, così com’erano trapelati:

  • reddito personale (non familiare) inferiore ai 35 mila euro l’anno.
  • In caso di disoccupazione, è requisito percepire la NASPI.

La misura è individuale, quindi tutti i componenti del nucleo familiare che rispettano i requisiti ne beneficeranno.

Come e quando viene pagato il bonus di 200 euro?

Il bonus verrà erogato direttamente in busta paga, o nella somma percepita nell’assegno di riferimento (pensione, assegno sociale, naspi, ecc.). Per questo motivo non si deve fare richiesta del bonus. Fanno eccezione solo i lavoratori autonomi, per cui si sta lavorando per istituire un fondo specifico a cui poter fare richiesta.

La data dell’erogazione del bonus ora è ufficiale: 1° luglio 2022. Tutti coloro che soddisfano i requisiti riceveranno il bonus direttamente sul conto dove ricevono l’assegno o lo stipendio.