Insonnia: questa tecnica vi farà addormentare in 60 secondi
Quando si parla d’insonnia, i trucchi per dormire si sprecano: dalla tradizionale conta delle pecore al bagno caldo serale, sino alla tisana rilassante. Il problema è che una volta a letto non c’è niente da fare: di Morfeo neanche l’ombra e ci si ritrova a rotolare nel letto per ore ed ore, sino a che non giunge l’alba. Uno scienziato dell’Università statunitense di Harvard, Andrew Weill, avrebbe però scoperto una tecnica infallibile che consente di assopirsi nel giro di un minuto e di dire così addio all’insonnia.
Si tratta della tecnica di respirazione “4-7-8” e a detta dell’esperto fungerebbe da tranquillante naturale, capace di ridurre le tensioni del corpo e del sistema nervoso. Ma in cosa consiste questo trucco per dormire? Anzitutto occorre espirare attraverso la bocca completamente e poi inspirare lentamente tramite il naso, contando sino a 4. A questo punto è necessario trattenere il respiro contando sino a 7 e poi espirare completamente dalla bocca per un totale di 8 secondi. Il medesimo ciclo di respirazione va ripetuto altre tre volte. Questo semplice esercizio, che non richiede attrezzature aggiuntive, si rivelerà un alleato prezioso contro l’insonnia.
Questa tecnica particolare deriva dal pranayama, una pratica molto antica di origine indiana il cui nome significa “controllo ritmico del respiro” e che consente all’ossigeno di raggiungere al meglio i polmoni. In tal modo viene trasmesso al sistema nervoso parasimpatico un senso profondo di rilassamento, che genera uno stato di calma totale sull’organismo. Quando si (…)
Estratto dell’articolo pubblicato da dilei.it. Prosegue sul loro sito.