Ciambelline di patate sofficissime
Difficoltà
Facile
Tempo di cottura
fino a doratura
Dosi per
circa 11 ciambelline
Note
Ingredienti
55 gr di acqua t.a.
20 gr di latte t.a.
125 gr di patate
250 gr di farina 00 generica
1 uovo medio t.a.
1 pizzico di sale
13 gr di lievito di birra
35 gr di burro di ottima qualità
zucchero semolato q.b.
olio di semi di arachidi q.b.
Preparazione
Le ciambelline di patate mi rievocano tanti bei ricordi legati alla mia infanzia ovvero quando la mia mamma le preparava e io ne mangiavo in grande quantità. Ad oggi non è cambiato nulla, ne mangerei ancora a vagonate.
Alla ricetta originale ho apportato piccole varianti legate soprattutto alla lievitazione che hanno reso ancor più buone queste golose ciambelle.
Sono semplici da realizzare e rendono festosa l’atmosfera soprattutto quando la richiesta viene inoltrata da figlia e nipotino. Ho quindi subito indossato il grembiule e messo le mani in pasta.
Vi indico di seguito come procedere per la loro realizzazione.
Lessate le patate per circa 25 minuti (ovviamente dipende dalla loro grandezza).
Attendete che si raffreddino totalmente per poi ridurle in purea con uno schiacciapatate inserendole quindi in una boule. Aggiungete la farina, l’uovo leggermente sbattuto nonchè il lievito di birra sbriciolato. Vi sconsiglio di sciogliere quest’ultimo nei liquidi in quanto potrebbe servirvi una quantità minore di acqua e latte. L’impasto finito deve risultare morbido ma non molle.
Iniziate ad impastare per poi aggiungere il burro a tocchetti, continuando ad amalgamare unite la quantità di liquidi necessaria a filo e poi il pizzico di sale.
Formate una palla, infarinatela e fatela lievitare quasi fino al raddoppio.
A lievitazione ultimata dividete l’impasto in parti uguali, formate dei salsicciotti abbastanza corposi e pizzicateli per chiuderli bene. L’impasto potrebbe risultare un tantino appiccicoso pertanto infarinate lievemente il vostro piano di lavoro.
Posizionateli sulla leccarda rivestita di carta forno e copriteli con un canovaccio lasciandoli nuovamente lievitare per 30 minuti.
Versate l’olio di semi in una padella e quando sarà sufficientemente caldo adagiatevi 3 ciambelline per volta. Lasciate friggere fino a doratura. Con una schiumarola prelevatele ed eliminate l’olio in eccesso per poi tuffare i golosissimi taralli di patate nello zucchero semolato da entrambi i lati.
Ragazzi, che altro dirvi? Credo che le foto parlino da sè pertanto non mi resta altro che salutarvi rimandandovi alla prossima preparazione con Cicci, pasticci caserecci.
Le ultime ricette
Impasti salati
Taralli integrali con germe e crusca
Facile
Dolci
Ciambelline di patate sofficissime
Facile
Primi piatti
Lasagna di zucca speck e salsiccia
Facile
Dolci
Torta di mele
Facile
Antipasti
Frise pugliesi con farina integrale 7 cereali
Facile
Antipasti
Finocchi gratinati con besciamella
Facile