
Maritozzi baresi

Difficoltà
Facile
Tempo di cottura
17/18 minuti circa
Dosi per
4 maritozzi
Note
Ingredienti
TANG ZHONG o WATER ROUX
62,5 di acqua
12,5 di farina manitoba di ottima qualità tipo Caputo Oro
IMPASTO
tang zhong
238 gr di farina forte
88 gr di acqua
40 gr di zucchero
26 gr di uovo intero
10 gr di tuorlo
12 gr di lievito di birra
50 gr di burro di ottima qualità a pomata
1 pizzico di sale fino
2 bustine di vanillina
PER RIFINITURA
1 tuorlo d'uovo e 1 cucchiaio di latte
zucchero q.b.
Preparazione











Questi maritozzi il cui impasto è stato preparato con uno starter ovvero un preimpasto chiamato tang zhong hanno una sofficità notevole grazie proprio a questa tecnica di panificazione.
E’ una miscela di farina e acqua in rapporto 1:5 (1 parte di farina e 5 di acqua, presi dal totale degli ingredienti indicati nella ricetta). Ad esempio su 500 gr totali di farina occorrenti, otterremo 25 gr di farina (500 x 5%) e 125 gr di acqua (25 x 5) per il tang zhong.
Fatta questa doverosa premessa vi descrivo dettagliatamente come procedere alla realizzazione di questi sofficissimi maritozzi.
Innanzitutto ho iniziato col preparare il preimpasto versando in una pentola di acciaio dal fondo spesso l’acqua e gradualmente la farina setacciata girando con una frusta a mano onde evitare la formazione di grumi.
Ho trasferito il pentolino sulla fiamma e a fuoco basso, mescolando continuamente, ho atteso che il composto raggiungesse 65 gradi spegnendo la fiamma solo quando é diventato colloso, avvalendomi di un termometro da cucina. Se non lo possedete vi renderete conto che il preimpasto è pronto quando risulterà gelatinoso, colloso e lucido (necessitano pochi minuti).
Ho trasferito il composto in una ciotolina e coperto con pellicola alimentare a contatto fino a totale raffreddamento.
Ho sciolto il lievito nel latte lievemente tiepido. Ho versato nella ciotola della planetaria la farina setacciata e le bustine di vanillina, il tang zhong ormai freddo e ho iniziato ad impastare con il gancio a foglia a velocità bassa, subito dopo ho inserito l’uovo e il tuorlo. Ho lasciato andare ancora un po’ il gancio a foglia per poi inserire lo zucchero, il latte e il lievito a cucchiaiate. Ho portato ad incordatura. Ho quindi inserito il burro a tocchetti, un pezzo alla volta inserendo gli altri solo quando i precedenti sono stati assorbiti. Infine ho aggiunto il sale.
Quando l’impasto è risultato ben incordato gli ho conferito una forma sferica e inserito in una ciotola precedentemente imburrata. L’ho sigillata e atteso che raddoppiasse.
A lievitazione avvenuta ho diviso l’impasto in 12 sezioni del peso di 40 gr circa dando a queste ultime una forma sferica. Ho posizionato ogni pallina su un piatto che ho coperto con un canovaccio per poi inserirlo in frigo per almeno un’ora. Se avete fretta mettete il piatto in freezer per 10 minuti, sempre ben coperto.
Ho prelevato 3 sezioni per volta, dato la forma di filoncini lunghi 16 cm ciascuno utilizzando il piano di lavoro LEGGERMENTE infarinato per poi intrecciarli tra loro, chiudendo accuratamente le estremità. Ho proseguito in tal modo fino a formare tutti e quattro i maritozzi che ho adagiato sulla leccarda ricoperta da carta forno. Li ho coperti con un canovaccio e fatti nuovamente lievitare nel forno spento con la lucina di cortesia accesa, per circa 15/20 minuti. Dopodichè ho preriscaldato il forno in modalità statica alla temperatura di 200 gradi. Quando il forno ha raggiunto tale temperatura ho spennellato la superficie dei dolci con un tuorlo d’uovo e un cucchiaio di latte leggermente sbattuti. Ho terminato cospargendoli con abbondante zucchero semolato.
Ho inserito la leccarda nel secondo ripiano in basso e diminuito la temperatura a 180 gradi per 15 minuti. Dopodichè l’ho trasferita nella parte centrale, abbassato a 160 gradi e lasciato cuocere per ulteriori 3 minuti circa. I maritozzi devono risultare dorati. Li ho sfornati e coperti con un canovaccio sino a completo raffreddamento.
Vi assicuro che approntarli è veramente facile e veloce ma soprattutto vi garantisco un risultato più che soddisfacente.
Alla prossima con Cicci, pasticci caserecci.
Le ultime ricette
Dolci
Crostata alla crema catalana
Facile
Dolci
Castagnole
Facile
Impasti salati
Panini interamente integrali (farina e semola)
Facile
Dolci
Biscotti integrali light
Facile
Impasti salati
Crostini integrali
Facile