Antipasti
Primi piatti
Secondi piatti
Contorni
Dolci
Impasti salati
Impasti Dolci
Chiama
E-Mail
WhatsApp
Antipasti
Primi piatti
Secondi piatti
Contorni
Dolci
Impasti salati
Impasti Dolci
Scegli la portata

Mousse di caffè in tazzine di cioccolato

Difficoltà

Intermedio

Tempo di cottura

Quello necessario a fondere il cioccolato nel microonde o a bagnomaria

Dosi per

4 tazzine di plastica da caffè

Note

Gli ingredienti devono essere FREDDI così come anche la ciotola dove monterete la panna. Il mascarpone può essere sostituito con altro formaggio spalmabile di vostro piacimento. La mousse in eccesso potete versarla in bicchierini da liquore.

Ingredienti

PER LE 4 TAZZINE DI CIOCCOLATO


150 gr. di cioccolato fondente 70% (io ho utilizzato Perugina)


 


PER LA MOUSSE DI CAFFE'


250 gr. di panna fresca con alta percentuale di grassi


200 gr. di mascarpone


70 gr. di zucchero a velo


60 gr. di caffè espresso FREDDO


cacao amaro q.b.


topping al cioccolato (facoltativo)


scaglie o gocce di cioccolato fondente (facoltativo)


 

Preparazione

Finalmente l’estate sta prendendo piede e il dessert che vi propongo oggi è davvero delizioso e indicato per questa bella stagione. Il mare ci aspetta e quindi non possiamo dedicare molto tempo alla preparazione di dolci complessi. Questa mousse è facilissima da realizzare ed è molto gustosa. Se vogliamo ottimizzare ancor di più il nostro tempo possiamo evitare di realizzare le tazzine di cioccolato e versare la nostra crema direttamente in bicchieri da liquore. 

Io però non ho resistito alla goduriosa idea di dar loro vita e pertanto vi posto il loro procedimento.

Iniziamo col fare una piccola incisione sul bordo del bicchierino di plastica da caffè per poi inserirlo in un altro integro. Praticamente avremo 1 inciso inserito in un altro “sano”. Procediamo così con tutti i bicchierini di plastica. 

L’incisione agevolerà l’asportazione del supporto di plastica mentre il secondo bicchierino serve da sostegno all’altro nel momento in cui andremo a versare il cioccolato fuso. Questo ci permetterà di non deformare lo stampo e di ottenere quindi un bicchierino di cioccolato dalla forma perfetta. Possiamo anche avvalerci dei bicchierini di polistirolo e in questo caso non avremo necessità di procedere come sopra descritto, tranne che per la piccola incisione.

Detto ciò, trituriamo più o meno dello stesso spessore la tavoletta di cioccolata ed inseriamola in una ciotolina di vetro per poi riporla nel microonde e lasciar fondere il cioccolato al suo interno. Possiamo anche utilizzare la modalità  bagnomaria qualora lo si ritenesse opportuno. 

Una volta fuso, giriamo il cioccolato con una spatolina più volte così da farlo leggermente intiepidire.

A questo punto versiamolo nei bicchierini ,che faremo roteare, in modo uniforme, arrivando sino al bordo.

Eliminiamo quindi il cioccolato in eccesso che facciamo colare nella ciotolina.

Poggiamo i bicchierini su un piano e lasciamoli così per poi dopo circa 5 minuti eliminare dai bordi il cioccolato in eccesso, servendoci di una spatolina.

Riponiamo nuovamente il contenitore con il cioccolato nel microonde per farlo diluire nuovamente e ripetere la precedente operazione ovvero quella di versare il cioccolato fuso nei bicchierini concentrandoci soprattutto sulle sue pareti così da creare uno spessore consistente.

Fare due strati di cioccolato ci assicurerà o perlomeno diminuirà notevolmente il rischio di rottura della tazzina di cioccolato nel momento in cui andremo ad asportare il supporto.

Fatto ciò, attendiamo altri 5 minuti e rifacciamo le “code” (ovvero eliminiamo il cioccolato in eccesso dai bordi).

A questo punto possiamo mettere le nostre belle e golose tazzine su un vassoio e riporle in frigo sino al momento del loro riempimento o perlomeno fino a quando il cioccolato sarà completamente tornato allo stato solido. Asportiamo delicatamente lo stampo tirandolo dall’incisione effettuata precedentemente.

Se vogliamo agevolarci nella loro preparazione possiamo realizzarle anche qualche giorno prima. Quando decideremo di servire il dessert monteremo invece la mousse di caffè che richiede veramente qualche minuto, per la precisione circa 3.

E’ stato necessario dilungarmi nella spiegazione dettagliata in quanto se non l’avessi fatto probabilmente sarebbe stata compromessa la buona riuscita delle tazzine di cioccolato. 

Il lavoro più grosso e di precisione l’abbiamo terminato ora rilassiamo con la preparazione della crema al caffè.

Prepariamo il caffè e mettiamolo in frigo. Mescoliamo il mascarpone con lo zucchero. Montiamo la panna per poi unirla all’altro composto ed infine versiamo il caffè a filo, amalgamando con delicatezza dal basso verso l’alto. La mousse è pronta per essere versata nelle nostre tazzine di cioccolato ma io vi consiglio di lasciarla una mezz’oretta in frigo prima di farlo.

Possiamo utilizzare un sac a poche per rendere più coreografico il nostro dolce oppure semplicemente versare la crema con un cucchiaio.

Decoriamo con il cacao amaro e con topping al cioccolato oppure con scagliette o gocce di cioccolato.

E’ un dessert favolosamente godurioso!

Buona degustazione!

 

 

Le ultime ricette

  • Impasti salati

    Taralli integrali con germe e crusca

    Sono dei taralli eccezionalmente buoni, croccanti al punto giusto e gustosi. Li possiamo assaporare nei momenti di break senza sensi...

    Leggi di più

    Facile

  • Dolci

    Ciambelline di patate sofficissime

    Le ciambelline di patate mi rievocano tanti bei ricordi legati alla mia infanzia ovvero quando la mia mamma le preparava...

    Leggi di più

    Facile

  • Primi piatti

    Lasagna di zucca speck e salsiccia

    Un ottimo primo piatto dai sapori delicati ma decisamente con carattere. Innanzitutto preparate la besciamella la cui ricetta trovate nel...

    Leggi di più

    Facile

  • Dolci

    Torta di mele

    E chi non ha mai preparato una torta di mele? Ognuno ha la sua ricetta e io oggi vi propongo...

    Leggi di più

    Facile

  • Antipasti

    Frise pugliesi con farina integrale 7 cereali

    Le frise pugliesi sono un’ottima cena oppure possono essere servite anche come aperitivo, ad ogni buon conto sono genuine e...

    Leggi di più

    Facile

  • Antipasti

    Finocchi gratinati con besciamella

    I finocchi gratinati sono un ottimo contorno o meglio ancora antipasto, semplicissimi da preparare e come quasi tutte le mie...

    Leggi di più

    Facile