
Profitterol

Difficoltà
Intermedio
Tempo di cottura
bignè:
v. link
SALSA AL CIOCCOLATO:
fino a bollore
Dosi per
17/18 bignè
Note
E' molto probabile che vi avanzi la salsa al cioccolato pertanto se lo ritenete opportuno potete prepararne tre quarti di quanto indicato nella ricetta. Io preferisco abbondare perchè in fase di copertura gli choux devono affogare perfettamente nella salsa. Quella avanzante potete congelarla (o gustarla al cucchiaio) e utilizzarla in un secondo momento anche montandola dopo lo scongelamento e quindi creando qualche ciuffetto decorativo su un altro dolce.
Ingredienti
BIGNE':
P.s. vi do un ulteriore consiglio finalizzato alla buona riuscita della pasta choux ovvero verificate sempre la consistenza dell'impasto senza attenervi puntualmente al quantitativo delle uova. L'assorbimento di queste ultime dipende molto dall'umidità della farina che può variare anche in base al luogo di conservazione. Potrebbe quindi necessitare un quantitativo leggermente inferiore ai grammi indicati. La pasta choux deve risultare soda ma non dura.
SALSA AL CIOCCOLATO
200 gr di acqua
450 gr di cioccolato fondente
80 gr di panna fresca liquida
150 gr di zucchero
1 pizzico di sale
FARCITURA BIGNE':
420 gr di panna fresca da montare
2 cucchiai di zucchero a velo
Preparazione









il profitterol è un dolce molto apprezzato un po’ da tutti e anche abbastanza semplice da fare, l’unica vera difficoltà è la realizzazione della pasta choux ma basta acquisire o avere un minimo di conoscenza degli impasti per ottenere dei bignè perfetti.
Innanzitutto iniziate con l’approntare gli choux seguendo la ricetta che trovate nel link alla voce “ingredienti” per poi dedicarvi alla salsa al cioccolato.
In una pentola d’acciaio e dal fondo spesso versate l’acqua e lo zucchero.
Portate a bollore e non appena inizierà a bollire versate la panna e fate bollire nuovamente unendo poi metà del cioccolato. Mescolate e dopo aggiungete il cioccolato rimanente.
Rimestate nuovamente e appena inizierà a bollire trasferite il composto in una boule e aggiungete un pizzico di sale. Mescolate ancora e lasciate intiepidire per circa 15/20 minuti. Attenzione a non far raffreddare totalmente la salsa, deve risultare tiepida.
Nel frattempo versate la panna liquida in un contenitore freddo e iniziate a montare con le fruste utilizzando la velocità alta, aggiungete lo zucchero e dopo un paio di minuti diminuite la velocità continuando a montare fino acchè la panna risulti a neve ferma.
Forate la base di ogni bignè e farciteli con la panna aiutandovi con una sac a poche.
Immergete uno choux per volta nella salsa al cioccolato e con due forchette rotolatelo accuratamente così da velare bene ogni sua parte.
Prelevatelo aiutandovi sempre con la/e forchette e fate colare bene la salsa in eccesso sbattendo delicatamente la posata sul bordo della boule. Adagiate ogni bignè su un piatto da dessert e formate il vostro profitterol.
Decorate con ciuffetti di panna.
Il dolce è pronto per essere porzionato e servito.
Alla prossima con Cicci, pasticci caserecci.
Le ultime ricette
Dolci
Crostata alla crema catalana
Facile
Dolci
Castagnole
Facile
Impasti salati
Panini interamente integrali (farina e semola)
Facile
Dolci
Biscotti integrali light
Facile
Impasti salati
Crostini integrali
Facile