Crocchette di patate
Difficoltà
Facile
Tempo di cottura
Lessatura patate di media dimensione
35 minuti circa
Frittura crocchette
pochi minuti, fino a doratura
Dosi per
16/18 crocchette
Note
Potete anche sostituire le sottilette con un formaggio cremoso tipo il formaggino. Renderà la vostra crocchetta vellutata al morso.
Ingredienti
650 gr. di patate
1 tuorlo d'uovo medio
3 albumi
50/60 gr. di parmigiano
sale q.b.
pepe q.b.
noce moscata q.b.
2 sottilette fumè (o le classiche se preferite)
pangrattato q.b.
farina q.b.
Preparazione
Sappiamo benissimo tutti come preparare queste gustosissime crocchette di patate e ormai conosciamo i vari trucchetti per non farle aprire in fase di frittura e sono tutti sacrosanti ma ne manca all’appello uno che reputo fondamentale e che di seguito vi svelo.
Iniziamo con lessare le patate che scoleremo quando i rebbi della forchetta entreranno senza resistenza nella loro polpa.
Lasciamole intiepidire per poi sbucciarle e passarle al passaverdure elettrico o manuale. Vi sconsiglio vivamente di utilizzare il minipimer che darebbe un risultato colloso.
Quando la purea sarà completamente fredda aggiungiamo il tuorlo d’uovo (non inseriamolo se è tiepida o calda per non avere un uovo cotto) il parmigiano, sale, pepe, noce moscata e due fettine di sottilette fumè tagliate a pezzi piccoli.
Amalgamiamo bene il tutto e riponiamo il contenitore in frigo, coperto, per minimo 30 minuti.
Trascorso tale tempo togliamo dal frigo il nostro composto e preleviamo il quantitativo sufficiente a riempire un cucchiaio. Diamo la classica forma delle crocchette e passiamole nella farina, a seguire nell’albume e poi nel pangrattato. Adagiamole su un contenitore e ripetiamo questa operazione fino ad esaurimento del composto. A questo punto facciamo un altro passaggio in frigo dove andiamo ad inserire le crocchette, questa volta scoperte, lasciandole per 3 ore.
Questi sono i passaggi necessari di cui sopra vi ho fatto menzione atti ad agevolare la fase di frittura, lasciando così integra la crosticina delle crocchette.
Dopodichè le ripassiamo velocemente nel pangrattato e friggiamo in abbondante olio di semi alla temperatura di 180 gradi, ovvero deve essere caldo, a fiamma media avendo cura di girarle spesso affinchè non si brucino. Le adagiamo su carta assorbente e le serviamo calde.
Le crocchette possono essere anche congelate crude riponendole in freezer ben separate tra loro e quando saranno completamente surgelate le trasferiamo in una busta per alimenti. Nel momento in cui andremo a friggerle ricordiamoci però di far arrivare la temperatura dell’olio a 150 gradi e non di più ovvero deve ovviamente essere caldo ma non eccessivamente perchè altrimenti si brucerebbero esternamente e dentro rimarrebbero crude.
Con questi accorgimenti otterrete una frittura omogenea che sarà una delizia per il palato!
Buonissima degustazione!
Le ultime ricette
Impasti salati
Taralli integrali con germe e crusca
Facile
Dolci
Ciambelline di patate sofficissime
Facile
Primi piatti
Lasagna di zucca speck e salsiccia
Facile
Dolci
Torta di mele
Facile
Antipasti
Frise pugliesi con farina integrale 7 cereali
Facile
Antipasti
Finocchi gratinati con besciamella
Facile