Involtini primavera con pasta filo home made
Difficoltà
Facile
Tempo di cottura
3 min
Dosi per
1 rotolo di pasta fillo
Note
Ingredienti
IMPASTO
200 gr. di farina 00
105 gr. di acqua tiepida
un pizzico di sale
1 cucchiaio di olio
LE DOSI DEL RIPIENO DIPENDONO DAL QUANTITATIVO DI INVOLTINI
peperone
zucchina
carne di maiale frullata
sale e pepe
PER LA FRITTURA
olio di semi di arachidi
Preparazione
Vogliamo mangiare qualcosa di buono ma salutare? Lo so che le due cose delle volte sono in contrapposizione ma non è questo il caso (per fortuna direi)!
Questa ricetta non richiede una preparazione molto complessa, l’unico accorgimento è quello di stendere la pasta fillo molto ma molto sottile a tal punto che la vostra mano deve intravedersi attraverso la sfoglia e non far prendere aria alla stessa altrimenti si secca facilmente e si rompe.
Con questo tipo di pasta, estremamente versatile, possiamo preparare numerose ricette sia dolci che salate. Ma oggi avevo voglia di salato e quindi beccatevi questa degli involtini primavera.
Are you ready to Go? E sciamaninn
Su di una spianatoia o robot da cucina, inserire tutti gli ingredienti e lavorarli fino a formare un panetto liscio da suddividere poi in 8 parti dello stesso peso e lasciarli coperti da pellicola per due ore.
A questo punto armiamoci di mattarello e procediamo alla stesura di ogni panetto aiutandoci con spolverate di maizena a gogò. Si può utilizzare sia il mattarello che la macchina per la pasta.
Mi raccomando a coprire ogni strato ottenuto di sfoglia con la pellicola onde evitare che si secchi.
Quando abbiamo terminato di stendere tutti gli 8 panetti, sovrapponiamoli avendo cura di spennellare con olio evo tutta la superficie così da far aderire
il disco successivo di pasta. L’ultimo non va oleato. Ripassiamo con il mattarello.
La pasta fillo è pronta.
A questo punto adagiamola su un foglio di carta forno e copriamola interamente e accuratamente con la pellicola. Formiamo un rotolo che possiamo riporre nella scatola di cartone della carta forno o similari. Se non dobbiamo usarla subito possiamo tenerla in frigo per 3/4 gg. altrimenti congeliamola.
Passiamo al ripieno di questi sfiziosissimi involtini.
In una casseruola ho messo dell’olio evo e quando è diventato caldo ho inserito le verdure tagliate alla julienne, ho aggiunto anche della carne macinata di maiale, un po’ di cherry, pepe e sale.
Quando il composto si è raffreddato ho farcito un quadrato di pasta fillo che ho ritagliato dalla sfoglia posizionandolo sul fondo, ho ripiegato i lembi laterali e avvolto su se stesso. Ho poi fritto con olio di semi di arachidi e finalmente ho potuto mangiarli.
Provate questa ricetta e fatemi sapere se è stata di vostro gradimento, ovviamente se vi va.
Le ultime ricette
Impasti salati
Taralli integrali con germe e crusca
Facile
Dolci
Ciambelline di patate sofficissime
Facile
Primi piatti
Lasagna di zucca speck e salsiccia
Facile
Dolci
Torta di mele
Facile
Antipasti
Frise pugliesi con farina integrale 7 cereali
Facile
Antipasti
Finocchi gratinati con besciamella
Facile