Focaccia soffice di patate
Difficoltà
Facile
Tempo di cottura
focaccia:
35 minuti circa
lessatura patate:
20/30 minuti circa dipende dalla grandezza
Dosi per
1 teglia dal diametro di 32 cm.
Note
se la preferite meno alta utilizzate la teglia più grande verrà ugualmente bene, dipende soltanto dal vostro gusto. Potete sostituire le farine in descrizione con quella 00 ovviamente non per dolci.
Ingredienti
300 gr. di farina Nuvola
200 gr. di semola rimacinata
100 gr. di farina 00 (non per dolci)
300 gr. di patate
42 gr. di lievito madre essiccato oppure 12,5 gr. di lievito di birra fresco
300 ml. di acqua t.a.
30 ml. di latte t.a. (io ho utilizzato quello scremato senza lattosio)
1 pizzico di malto diastatico o la punta di un cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini generosi di sale
2 cucchiai di olio evo
pomodorini q.b.
Preparazione
Preparare la focaccia di patate, alta e soffice, è alla portata veramente di tutti in quanto non richiede nè una grande manualità perchè l’idratazione è bassa, nè molteplici passaggi di pieghe e manovre affini.
E’ irresistibile se accompagnata da salumi o carne cotta possibilmente sulla brace così come ho fatto io.
Dobbiamo semplicemente lessare le patate in abbondante acqua, attendere che si raffreddino o quanto meno intiepidiscano per poi passarle nel passaverdure senza eliminare la buccia.
Sciogliamo il lievito e il malto nell’acqua e latte.
Inseriamo nella planetaria con il gancio ad uncino oppure disponiamole su una spianatoia, le farine setacciate, le patate passate e versiamo gradatamente i liquidi contenenti il lievito e il malto, azionando la macchina a velocità bassa. Quando il composto inizierà ad incordarsi versiamo il sale e poco dopo l’olio continuando sempre ad impastare alternando la velocità bassa a quella media. Prestiamo sempre attenzione a non surriscaldare l’impasto.
A completa incordatura (v. foto) pirliamo su un piano di lavoro lievemente infarinato ed inseriamo la massa in un contenitore leggermente oliato che andiamo a sigillare con un coperchio in silicone oppure con la pellicola trasparente.
Poniamo la boule nel forno spento e attendiamo che raddoppi (v. foto). In questo periodo che fa caldissimo ci è voluto davvero poco, circa 30 minuti. In inverno andremo invece a riscaldare il forno per 1 minuto a 50 gradi per poi inserire al suo interno il contenitore.
Nell’attesa della lievitazione laviamo e tagliamo in 2 i pomodorini avendo cura di privarli dei semi, irroriamoli di pochissimo olio evo e saliamoli leggermente.
Non ho specificato l’esatto quantitativo dei pomodorini in quanto la scelta è libera perchè questa focaccia non ne richiederebbe molti come quella barese, bassa.
Accendiamo il forno a 225 gradi in modalità statica.
Ungiamo la base e i bordi della teglia di olio (non dobbiamo esagerare) ribaltiamo il lievitato e stendiamolo delicatamente con la punta delle dita oliate. Una spruzzatina di olio evo per poi inserire i pomodorini tagliati. Un altro un pochino di olio e sale e via in forno per 20 minuti per poi abbassare la temperatura a 200 gradi per ulteriori 10 minuti con lo sportello semiaperto. Se il fondo non risulta cotto perfettamente riponiamo la teglia sulla base del forno nell’apposita modalità (resistenza solo base forno) per qualche minuto ancora.
Sforniamo e lasciamo intiepidire per poi riporre la nostra gustosa focaccia su una gratella.
Ora non ci resta altro che tagliarla a fettine e farcirla con i salumi che preferiamo…con la mortazza e provolone è la fine del mondo!
Buona degustazione!
Le ultime ricette
Impasti salati
Taralli integrali con germe e crusca
Facile
Dolci
Ciambelline di patate sofficissime
Facile
Primi piatti
Lasagna di zucca speck e salsiccia
Facile
Dolci
Torta di mele
Facile
Antipasti
Frise pugliesi con farina integrale 7 cereali
Facile
Antipasti
Finocchi gratinati con besciamella
Facile