Pan bauletto integrale e ai cereali
Difficoltà
Facile
Tempo di cottura
45 minuti circa
Dosi per
1 treccia di pane da circa 750 grammi
Note
Ingredienti
300 gr. di farina integrale
100 gr. di farina integrale ai cereali
100 gr. di farina Nuvola (ideale) in mancanza 0
2 cucchiaini scarsi di sale
375 gr. di acqua t.a.
punta di un cucchiaino da tè di malto diastasico
35 gr. di pasta madre essiccata
Preparazione
In realtà questo pan bauletto non si differenzia moltissimo dalla pagnotta di pane la cui ricetta ho pubblicato poco tempo fa tranne appunto che per alcune variazioni comunque sostanziali che di seguito specifico.
La lavorazione, i tempi della prima lievitazione come anche l’idratazione restano invariati quello che cambia è l’inserimento della farina ai cereali integrali che va a sostituire 100 gr. della farina Nuvola.
L’altra differenza consiste nelle formazione della treccia che dopo la prima lievitazione dell’impasto andiamo a dividere in tre parti uguali che arrotoliamo su se stessi per poi allungarli a mo’ di filoncino . Uniamo le tre estremità e sovrapponiamo il filoncino di destra su quello di sinistra, sollevando quello centrale, portiamo quello che ora si trova al centro sul filoncino di destra e continuiamo così fino a chiudere l’estremità opposta dell’impasto. Poniamo la nostra treccia nello stampo da plumcake rivestito con carta forno, copriamolo con pellicola trasparente e lasciamolo lievitare (seconda lievitazione) in forno appena tiepido. Deve quasi raggiungere i bordi. A lievitazione ultimata lasciamolo scoperto all’aria e nel frattempo accendiamo il forno a 225 gradi modalità statica. Quando la temperatura sarà raggiunta spennelliamo la superficie di acqua e distribuiamo i semi di sesamo, inseriamo lo stampo in forno e lasciamo cuocere per 10 minuti poi abbassiamo a 200 gradi e proseguiamo la cottura per altri 10 minuti. Trascorso tale tempo estraiamo lo stampo e tiriamo fuori il nostro pane che andiamo a posizionare sulla gratella del forno lasciando proseguire la cottura sempre alla stessa temperatura di 200 gradi per ancora 10 minuti. A questo punto abbassiamo la temperatura a 160 gradi, passiamo alla modalità ventilata, lasciamo lo sportello del forno a spiffero e trascorsi 15 minuti spegniamo lasciando per un po’ la treccia di pane nel forno. Dopodichè estraiamola e posizioniamola su una gratella affichè si raffreddi totalmente. Ho deciso di non inserire sulla base del forno alcun pentolino con dell’acqua atto a creare vapore in quanto lo stampo del plumcake ha comunque lasciato protetto e umido l’interno del nostro pane.
Ad ogni buon conto vi allego il link della pagnotta così da agevolarvi nella ricerca mentre gli ingredienti li trascrivo integralmente.https://www.sferoets.it/in-cucina-con-sfero/pagnotta-semi-integrale/
Che dirvi se non che questo pane è ancora più saporito dell’altro vuoi anche perchè contiene quasi tutte fibre integrali che gli donano fragranza e sapore ed anche la sua forma ha la sua importanza.
Accompagnate una buona fettina di pane con il solo olio evo o, perchè no, con un ottimo salume!
Buona degustazione!
Le ultime ricette
Impasti salati
Taralli integrali con germe e crusca
Facile
Dolci
Ciambelline di patate sofficissime
Facile
Primi piatti
Lasagna di zucca speck e salsiccia
Facile
Dolci
Torta di mele
Facile
Antipasti
Frise pugliesi con farina integrale 7 cereali
Facile
Antipasti
Finocchi gratinati con besciamella
Facile