Piadine di zucca
Difficoltà
Facile
Tempo di cottura
DELLA ZUCCA:
3 minuti nel microonde
DELLE PIADINE:
2 minuti totali
Dosi per
5 piadine
Note
Ho utilizzato la farina di farro che potete però sostituire con quella 00 diminuendo il quantitativo di latte a 62,5 ml.
Le piadine cotte possono essere congelate e al momento dell'utilizzo tirate fuori e adagiate su una gratella sino a completo scongelamento.
Ingredienti
250 gr. di farina di farro
90 gr. di purea di zucca che corrispondono a 190 gr. circa di ortaggio crudo e privato di buccia
90 ml. di latte a t.a.
4 cucchiai colmi di olio evo
la punta di un cucchiaino da tè di bicarbonato
1 cucchiaino scarso di sale
semola rimacinata q.b. (per spolverizzare piano di lavoro)
Preparazione
Fortunatamente la zucca presente in frigo sta per terminare perchè non so più cosa inventarmi per trovare modi alternativi della sua preparazione.
Vi dirò che ho scoperto, con mia grande meraviglia non essendo un’amante della zucca, che le piadine fatte con questo ortaggio sono davvero molto sfiziose e saporite.
Avete fatto un bel nodino al vostro grembiule pronto ad imbrattarsi di farina? Se la risposta è affermativa trasferiamoci nella mia cucina e tuffiamo le mani in pasta.
Questo impasto si può tranquillamente realizzare sia con la planetaria che in ciotola (io ho optato per quest’ultima soluzione considerato il quantitativo irrisorio di farina).
Detto ciò, priviamo la zucca della buccia, tagliamola a cubetti e mettiamola sul piatto del microonde lasciando che cuocia alla potenza massima per 3 minuti circa per poi frullarla con il minipimer.
Versiamo in una boule la farina, l’olio, il sale e il bicarbonato. Iniziamo ad impastare aggiungendo tutta la purea di zucca nonchè il latte a filo. Quando gli ingredienti saranno abbastanza aggregati spostiamoci su un piano di lavoro BEN spolverizzato di semola (l’impasto risulta appiccicoso) e proseguiamo ad impastare fino ad ottenere un panetto più o meno omogeneo.
Riponiamo l’impasto in una ciotola spennellata di olio, spolveriamolo con poca farina (semola) e copriamo lasciando riposare per 30 minuti.
Trascorso il tempo indicato dividiamo l’impasto in 5 palline da circa 88 gr. ciascuna, da 110 gr. invece se desiderate delle piadine più spesse. In quest’ultimo caso ne otterrete 4 di porzioni. Al fine di ottenere ogni sezione bella tonda, occorre aprirla leggermente, portare tutti i lembi verso il centro, chiuderla pizzicandola ed infine pirlare (v. video su fb o instagram).
Adagiamo le palline sul piano di lavoro ben spolverato di farina di semola e copriamo con la pellicola trasparente lasciando che riposino per ulteriori 30 minuti.
Trascorso tale tempo riscaldiamo la nostra crepiera o padella antiaderente il cui fondo risulti in perfette condizioni.
Sempre su un piano di lavoro BEN spolverizzato di semola stendiamo un panetto del diametro di circa 22 cm. Attenzione a non ottenere una sfoglia troppo sottile altrimenti quando andrete a chiuderla tenderà a spaccarsi.
Poniamo il disco sulla crepiera calda per 1 minuto circa per lato.
Appena tolto dalla padella va subito adagiato su un piatto foderato di carta forno e poi coperto con altrettanta carta forno.
Proseguiamo così fino a completamento di tutti i panetti.
Sigilliamo infine le nostre piadine con pellicola alimentare sino al momento dell’utilizzo.
Non vi resta altro che farcirle come più vi aggrada e degustarle leggermente riscaldate nel microonde.
Le ultime ricette
Impasti salati
Taralli integrali con germe e crusca
Facile
Dolci
Ciambelline di patate sofficissime
Facile
Primi piatti
Lasagna di zucca speck e salsiccia
Facile
Dolci
Torta di mele
Facile
Antipasti
Frise pugliesi con farina integrale 7 cereali
Facile
Antipasti
Finocchi gratinati con besciamella
Facile