Fusilli con asparagi, piselli e…
Difficoltà
Facile
Tempo di cottura
FUSILLI
10 minuti circa
AMMOLLAMENTO POMODORI SECCHI
3/4 minuti in forno a microonde oppure sul fuoco solo fino al raggiungimento del bollore dell'acqua
SUGHETTO
10/12 minuti
Dosi per
4 persone
Note
Ingredienti
SUGHETTO
15 asparagi circa
200/250 gr. di piselli freschi o se preferiti, congelati
1 cipolla piccola
4 cucchiaini di olio evo
sale
pepe
6/7 pomodori secchi da reidratare con acqua e un filo di aceto
peperoncino
quantità da voi preferita di speck a stick o a cubetti
ricotta marzotica grattugiata q.b.
320 gr. di pasta fusilli
Preparazione
Non so voi ma io amo variare ogni giorno le pietanze e avendo in frigo sempre una grande quantità di “materiale” mi diverto a comporre ricette ogni volta diverse.
Per il pranzo di oggi ho preparato un primo piatto con gli asparagi abbinati ai piselli e altri ingredienti, che hanno donato a questa pietanza un gusto particolarmente piacevole (almeno per me e i miei commensali).
Vediamo come procedere.
Cominciamo con spuntare e lavare gli asparagi per poi tagliarli. Se preferite, con un pelapatate potete pelarli ed eliminare la parte verde filamentosa (io preferisco lasciarli al naturale privandoli solo della parte più coriacea) ma il modo più corretto è quello di pelarli a meno che non siano quelli selvatici.
Andiamo ora ad ammollare i pomodori secchi inserendoli in una ciotola di ceramica con dell’acqua fredda e un giro di aceto. Mettiamo nel microonde e lasciamo andare alla massima potenza per circa 4 minuti. Estraiamo il contenitore dall’elettrodomestico e lasciamo che i pomodori si ammollino. Saranno necessari per questa operazione circa 12 minuti.
In una casseruola versiamo i piselli (i miei erano surgelati), tagliamo a fettine sottili una cipolla piccola ed inseriamola, aggiungiamo anche 4 cucchiaini di olio evo e un po’ di acqua, atta a coprire integralmente i legumi. Ormai conoscete bene il mio stile culinario che è quello di non eccedere mai nel condimento coi grassi bensì dono sapore alle pietanze attraverso spezie o altri ingredienti. Voi però potete ovviamente decidere se aumentare la dose di olio evo o far soffriggere, io vi do delle idee e indicazioni poi ognuno può insaporire la pietanza come meglio crede.
Lasciamo cuocere per circa 5 minuti dal bollore. A questo punto aggiungiamo gli asparagi tagliati (punte e gambi) e i pomodori ormai reidratati, tagliandoli anch’essi a pezzetti. Saliamo, pepiamo e aggiungiamo un po’ di peperoncino (opzionale ma consigliato).
Lasciamo cuocere ancora 5/6 minuti circa e poi spegniamo.
Preleviamo un po’ meno della metà del sughetto e frulliamolo.
Versiamo la cremina ottenuta nuovamente nel composto e aggiungiamo gli stick di speck che legano benissimo sia con i piselli che con gli asparagi.
Mettiamo una pentola con dell’acqua sul fuoco e quando arriva a bollore, aggiungiamo il sale e versiamo la pasta che toglieremo qualche minuto prima della sua completa cottura. Ricordiamoci di prelevare un mezzo bicchiere di acqua di cottura. Versiamo i fusilli nel sughetto, aggiungiamo l’acqua di cottura necessaria acchè si formi una bella cremina, amalgamiamo molto bene ed impiattiamo.
E giù con una bella manciata di ricotta marzotica grattugiata che donerà freschezza e gusto a questo primo piatto.
Pepiamo ancora un po’ e serviamo.
Buona degustazione!
Le ultime ricette
Impasti salati
Taralli integrali con germe e crusca
Facile
Dolci
Ciambelline di patate sofficissime
Facile
Primi piatti
Lasagna di zucca speck e salsiccia
Facile
Dolci
Torta di mele
Facile
Antipasti
Frise pugliesi con farina integrale 7 cereali
Facile
Antipasti
Finocchi gratinati con besciamella
Facile