Gnocchi di zucchine senza patate
Difficoltà
Intermedio
Tempo di cottura
zucchine: 4 minuti nel microonde
GNOCCHI
2 o 3 minuti circa, giusto il tempo occorrente a far salire a galla gli gnocchi
Dosi per
2 persone
Note
ho utilizzato la farina di farro (che vi consiglio) ma voi potete optare per quella 00. Volendo potete sostituire la cottura delle zucchine nel microonde con la cottura a vapore sino a quando risulteranno morbide.
Ingredienti
GNOCCHI
500 gr. di zucchine al netto delle estremità
1 cucchiaio di 1 uovo, leggermente sbattuto
60 gr. di farina di farro + altra necessaria per la spianatoia
sale
pepe
paprika q.b.
CREMA RICOTTA E SALVIA
2 cucchiai generosi di ricotta
aghi di un rametto di rosmarino
4 foglie di salvia
noce moscata q.b.
mezzo cucchiaino da tè di zenzero in polvere
acqua di vegetazione delle zucchine
1 pizzico di pepe e 1 di sale
parmigiano a piacimento e pepe a completamento della pietanza
Preparazione
Vorrei potervi scrivere che questo primo piatto non è molto buono o che potrebbe esserlo di più evitandovi l’incombenza della sua preparazione ma così non è. E’ una pietanza a mio avviso molto buona, cremosa al punto giusto, gustosa e salutare. La quasi totale assenza di grassi le conferisce un valore aggiunto e il suo vellutato condimento è un inebriante motivo in più per dedicare circa un’oretta del nostro tempo alla sua preparazione.
Iniziamo subito cominciando a lavare e a spuntare le zucchine.
Tagliamole grossolanamente e riponiamo la metà di esse su un piatto per poi inserirle nel forno a microonde alla massima potenza per 4 minuti. Ripetiamo la medesima operazione con le zucchine restanti.
Frulliamole con il minipimer al fine di ricavare una purea che andiamo ad inserire in un canovaccio che strizziamo più e più volte al fine di eliminare il più possibile l’acqua di vegetazione che raccogliamo in una ciotolina e teniamo da parte. Attenzione è molto importante ottenere un risultato quanto più compatto possibile (v. foto) e lasciarlo quanto meno intiepidire prima dell’inserimento degli altri ingredienti.
A raffreddamento avvenuto aggiungiamo il sale, il pepe, la paprika e il cucchiaio d’uovo ed amalgamiamo. Inseriamo poco alla volta la farina setacciata e mescoliamo.
Se la purea è stata ben strizzata non occorrerà aggiungere altra farina, altrimenti dovremo inserirne ancora un po’ tenendo comunque conto che il composto deve risultare sì saldo ma allo stesso tempo morbido.
Armiamoci di due cucchiaini riempiendone la metà di essi e formiamo delle palline che andiamo a ripassare nella farina per poi adagiarle su un vassoio leggermente infarinato.
I nostri gnocchi sono pronti ma ci conviene lasciarli riposare scoperti per circa 2 o 3 ore prima di cucinarli.
Occupiamoci ora della crema di ricotta.
Preleviamo 2 cucchiai abbondanti del latticino e inseriamoli nel contenitore del robot tritatutto, aggiungiamo metà dell’acqua di vegetazione delle zucchine che avevamo messo da parte, le foglie di salvia, gli aghi del rosmarino, un pizzico di sale e di pepe, lo zenzero in polvere e la noce moscata grattugiata e frulliamo il tutto. Versiamo il preparato in un contenitore a chiusura ermetica e riponiamolo in frigo per almeno un’oretta così da far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Trascorso il tempo di riposo, mettiamo una pentola ampia con abbondante acqua sul fuoco e quando arriva a bollore versiamo il sale per poi inserire gli gnocchi aiutandoci con un tarocco con colpetti decisi.
Quando saranno venuti a galla li preleviamo con una schiumarola e li versiamo in una padella antiaderente dove avremo vuotato la crema di ricotta che andiamo a diluire ancora con la restante acqua di vegetazione delle zucchine. Lasciamo che tutti i sapori si sposino perfettamente stando attenti a mantenere bassa la fiamma e a mescolare continuamente e delicatamente pena l’asciugatura della crema, per 1 minutino circa. Spegniamo e versiamo il parmigiano.
Mettiamo un pochino del sughetto bianco sul fondo del piatto, versiamo gli gnocchi e la crema che sarà rimasta sul fondo della padella. Una spolverativa di pepe e qualche fogliolina di salvia completeranno questo gustosissimo primo piatto.
Ci vorrà un po’ di tempo per approntarla ma ne vale davvero la pena anche se vi assicuro che è più onerosa la descrizione della ricetta che non la sua preparazione.
Non mi resta altro che augurarvi una buona degustazione!
Le ultime ricette
Impasti salati
Taralli integrali con germe e crusca
Facile
Dolci
Ciambelline di patate sofficissime
Facile
Primi piatti
Lasagna di zucca speck e salsiccia
Facile
Dolci
Torta di mele
Facile
Antipasti
Frise pugliesi con farina integrale 7 cereali
Facile
Antipasti
Finocchi gratinati con besciamella
Facile