Nidi di spaghetti al forno con crema di funghi cardoncelli
Difficoltà
Facile
Tempo di cottura
spaghetti in pentola:
6 minuti
Teglia di spaghetti in forno:
10 minuti circa forno ventilato a 180 gradi
5 minuti circa modalità grill
Funghi:
10/15 minuti circa in padella
Dosi per
2 porzioni
Note
Questa ricetta è light ma voi potete arricchirla con stick di speck o prosciutto cotto e scamorza.
Potete stufare i funghi e aumentare le dosi di olio e parmigiano.
Se invece desiderate dare più gusto ma vi piace la ricetta così com'è, che comunque risulta gustosa, al termine della cottura in forno irrorate i nidi con un pochino di olio evo.
Ingredienti
150 gr. di spaghetti
150 gr. circa di funghi cardoncelli
1 spicchio d'aglio
2 cucchiaini di olio evo
sale
pepe
4/5 pomodorini ciliegini
acqua q.b.
2 tocchetti di gorgonzola dolce
una spolveratina di parmigiano reggiano
pangrattato q.b.
una manciata di capperi
Preparazione
Le ricette che posto sono pietanze che preparo per il pranzo della mia famiglia pertanto le nostre abitudini alimentari che ormai penso vi siano note propendono per piatti light come questo che oggi vi propongo.
E’ altrettanto vero però che amo comunque mangiare saporito. Abbinare gusto e leggerezza non sempre risulta facile ma io non desisto e provo sempre nuovi piatti che incontrano il parare favorevole dei commensali (e anche il mio 😃).
Per coloro i quali invece volessero solo sfruttare parzialmente la mia ricetta perchè desiderano un piatto più ricco di grassi possono attenersi a quanto riportato nelle “note”.
Procediamo con il pulire i funghi eliminando il terriccio con uno strofinaccio umido.
Tagliamoli grossolanamente e inseriamoli in una casseruola dove abbiamo messo l’aglio tagliato a metà, i pomodorini, l’olio evo e copriamoli di acqua. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere sino a quando si presenteranno appassiti. Saliamo, pepiamo e togliamoli dal fuoco. Versiamo i funghi in un contenitore e aggiungiamo i tocchetti di gorgonzola dolce.
Frulliamoli con il minipimer.
Accendiamo il forno in modalità ventilata a 180 gradi.
Mettiamo una pentola alta sul fuoco e quando arriva a bollore saliamo e versiamo gli spaghetti che andremo a togliere al dente. Sei minuti sono sufficienti. Prima di versarli nello scolapasta ricordiamoci però di prelevare una mezza tazza di acqua di cottura.
Scoliamo la pasta, ribaltiamola nella pentola, versiamo qualche cucchiaiata di crema di funghi che avremo in precedenza diluito con l’acqua di cottura (se volete potete aggiungere del parmigiano) e mescoliamo.
Con una forchetta attorcigliamo gli spaghetti ai rebbi (v. foto) per poi inserirli in una teglia nella quale avremo precedentemente messo sul fondo qualche cucchiaio di salsa di funghi.
Su ogni nido distribuiamo altra crema di funghi, una spolveratina di parmigiano, pangrattato e al loro centro inseriamo una piccola manciata di capperi che doneranno il giusto sprint a questa pietanza light.
Inseriamo la teglia in forno e lasciamo cuocere per 10 minuti per poi passare alla modalità grill per ancora 5 minuti circa.
Se tutti sono accomodati attorno al tavolo potete servirli subito ma vi assicuro che anche tiepidi sono apprezzabili pertanto potete prepararli anche anticipatamente.
Buona degustazione!
Le ultime ricette
Impasti salati
Taralli integrali con germe e crusca
Facile
Dolci
Ciambelline di patate sofficissime
Facile
Primi piatti
Lasagna di zucca speck e salsiccia
Facile
Dolci
Torta di mele
Facile
Antipasti
Frise pugliesi con farina integrale 7 cereali
Facile
Antipasti
Finocchi gratinati con besciamella
Facile