Spaghetti con crema di cavolo rosso e scaglie di parmigiano
Difficoltà
Facile
Tempo di cottura
CAVOLO ROSSO
8/10 minuti
SPAGHETTI
11 minuti
Dosi per
4 persone
Note
Ingredienti
320 gr. di cavolo rosso
1 cipolla bianca
4 cucchiaini di olio evo per la crema + un filino sulla pietanza ultimata
spezie in polvere: paprika, salvia, coriandolo e pepe
sale
10 pomodorini gialli (quelli in confezione nel barattolo di vetro)
320 gr. di spaghetti
scaglie di parmigiano q.b.
Preparazione
Questo piatto dal sapore delicato nonostante la presenza importante del cavolo rosso o viola che dir si voglia, risulta molto gradevole e nutriente in quanto rispetto al cavolo verde ha un contenuto 10 volte superiore di vitamina A e addirittura il doppio del ferro.
L’accostamento delle scaglie di parmigiano dona a questo primo piatto uno sprint di sapore che andrà a contrastare la delicatezza della crema di cavolo rosso, amalgamandosi così bene a tal punto da inserirlo nella lista dei miei piatti preferiti.
Come di consueto preparerò la pietanza in modo light ma saporito.
Andiamo a vedere come procedere.
Mettiamo a bollire dell’acqua in una pentola alta e quando avrà raggiunto il bollore, versiamo il sale, il cavolo tagliato a listarelle non eccessivamente sottili (che avremo precedentemente lavato), la cipolla intera e lasciamo cuocere per 8/10 minuti.
Preleviamo con la schiumarola le fettine di cavolo, la cipolla, quest’ultima mettiamola da parte in quanto ci servirà dopo, e versiamoli in acqua fredda (meglio se contenente cubetti di ghiaccio) e lasciamo che si freddino. Teniamo da parte l’acqua di cottura. Quando le nostre listarelle saranno ben fredde scoliamole ed inseriamole in un boccale dai bordi alti, aggiungiamo la cipolla che avevamo messo da parte, l’olio, tutte le spezie, 5/6 cucchiai di acqua di cottura (regolatevi in base alla cremosità che volete raggiungere) e i pomodorini gialli. Frulliamo con il minipimer.
La crema è pronta e ora non ci resta che cuocere nell’acqua che abbiamo messo da parte (eventualmente non fosse sufficiente aggiungiamone dell’altra aggiustando di sale) gli spaghetti scolandoli al dente.
Vi consiglio di prelevare un mezzo bicchiere di acqua di cottura che potrebbe servirvi per donare ancora più cremosità in fase di assemblamento di tutti gli ingredienti.
Versiamo la pasta in una padella dove avremo precedentemente messo la crema ottenuta ed amalgamiamo il tutto a fiamma bassa.
Impiattiamo e lasciamo cadere a pioggia le scaglie di parmigiano, aggiungiamo un filino di olio evo e un pizzico di pepe o peperoncino oppure entrambi così come faccio io che adoro la cucina piccante.
Serviamo a tavola e accompagniamo questo piatto light e saporito con dell’ottimo vino rosso.
Vi auguro come sempre una buona degustazione
Le ultime ricette
Impasti salati
Taralli integrali con germe e crusca
Facile
Dolci
Ciambelline di patate sofficissime
Facile
Primi piatti
Lasagna di zucca speck e salsiccia
Facile
Dolci
Torta di mele
Facile
Antipasti
Frise pugliesi con farina integrale 7 cereali
Facile
Antipasti
Finocchi gratinati con besciamella
Facile