Frittata nuvola al forno
Difficoltà
Facile
Tempo di cottura
23 minuti circa
Dosi per
1 tortiera del diametro di 16 cm.
Note
potete scegliere le verdure che più vi piacciono senza però esagerare nel quantitativo
Ingredienti
4 uova t.a. (se desiderate una frittata più alta aumentate a 6 uova)
4 puntine di asparagi e qualche gambo tenero
1 peperone piccolo verde o metà di uno grande del colore che preferite :)
5/6 funghetti sott'olio sgocciolati
una manciata di capperi
parmigiano q.b.
pangrattato q.b.
olio evo
2/3 cucchiai di farina possibilmente integrale o ai 7 cerali integrali
Preparazione
Tempo addietro dovevo preparare una frittata ma volevo cuocerla nel forno per limitare l’assunzione di grassi quali la frittura. Non nascondo che per sbaglio ho montato gli albumi a neve per poi procedere come di consueto. E’ stata per me una grande sorpresa constatare che il risultato finale era ottimale, una frittata sofficissima e con pochissimi grassi.
Oggi condivido con voi questa mia esperienza culinaria scrivendovi la ricetta e sperando che possa piacervi.
Cominciamo con oliare e distribuire su tutta la superficie di uno stampo con cerniera apribile del diametro di 16 cm., il parmigiano grattugiato, onde evitare che la frittata si attacchi al fondo.
Laviamo le verdure e tagliamole in piccoli pezzi. Possiamo ora decidere di grigliarle oppure di inserirle crude nell’impasto (io ho scelto quest’ultima soluzione). In ogni caso trasferiamole in una ciotola e versiamo all’interno 2/3 cucchiai di farina, 1 cucchiaio di parmigiano, sale e pepe. Mescoliamo bene affinchè tutti i pezzettini di verdure siano ben infarinati. Teniamole da parte.
Rompiamo 4 uova dividendo i tuorli dagli albumi.
Accendiamo il forno a 200 gradi, modalità statica.
Passiamo ora a montare gli albumi a neve ferma e quando avremo ottenuto questo risultato inseriamo i tuorli d’uovo che avremo sbattuto leggermente e salato poco per volta amalgamando con estrema delicatezza dal basso verso l’alto oppure con la frusta a velocità minima e per pochi secondi (io ho optato per quest’ultima soluzione).
A questo punto versiamo le verdure e amalgamiamo velocemente e delicatamente con una spatola di silicone facendo attenzione a non smontare il composto.
Trasferiamo il tutto nello stampo con cerniera apribile, livelliamo col dorso di un cucchiaio e spolverizziamo con parmigiano grattugiato, pangrattato e un giro di olio evo.
Inseriamo ora nel forno che ormai sarà pronto. Dopo circa 10 minuti abbassiamo la temperatura a 180 gradi e trascorsi ulteriori 10 minuti spegniamo lasciando la frittata all’interno del forno. A distanza di 15 minuti apriamo lo sportello a spiffero e lasciamo così per 5 minuti circa. Ora possiamo estrarre la teglia dal forno e a raffreddamento totale trasferiamo la nostra frittata su un piatto da portata. Io ci ho farcito i panini integrali fatti da me e vi assicuro che è stata una cena molto gustosa, leggera e sostanziosa.
Faccio una precisazione e cioè che è possibile che in fase di cottura la frittata si afflosci un po’, tutto ciò è normale in quanto abbiamo preparato un soufflè di uova ma rimane comunque sempre alta e sofficissima come una nuvola. C’è chi afferma che si può ovviare a tale inconveniente montando gli albumi senza esagerare, lasciandoli a crema. Francamente non ho fatto questa prova ma non mancherò di sperimentarla e vi saprò dire.
Nel frattempo vi auguro una buona degustazione.
Le ultime ricette
Impasti salati
Taralli integrali con germe e crusca
Facile
Dolci
Ciambelline di patate sofficissime
Facile
Primi piatti
Lasagna di zucca speck e salsiccia
Facile
Dolci
Torta di mele
Facile
Antipasti
Frise pugliesi con farina integrale 7 cereali
Facile
Antipasti
Finocchi gratinati con besciamella
Facile