Rotolo di uova farcito in cottura con verdure
Difficoltà
Facile
Tempo di cottura
18 minuti circa
Dosi per
1 rotolo che tagliato dà origine a circa 9 rotolini
Note
teglia rettangolare cm. 20 x 26
Ingredienti
2 zucchine piccole o 1 grande
mezza melanzana di media dimensione
4 uova medie (210 gr.)
1 cucchiaio di ricotta
qualche foglia di salvia e di basilico o se preferite potete utilizzare il prezzemolo ma il sapore sarà meno intenso
una manciata di stick di speck o di prosciutto cotto (io vi consiglio lo speck)
sale q.b.
pepe q.b.
olio evo
parmigiano q.b.
pangrattato q.b. (facoltativo)
Preparazione
Francamente avevo in frigo 4 uova che erano vicine alla scadenza, svariate verdure e una mezza vaschetta di stick di speck in freezer. Ho pensato quindi di preparare un rotolo di uova con i soli ingredienti a mia disposizione. Non avevo neanche un latticino e ho temuto che il risultato finale non potesse soddisfarmi e invece è stato molto gustoso e anche leggero.
Le verdure le ho inserite in fase di cottura del rotolo ma vediamo step by step tutti i vari e piccoli segreti al fine di ottenere un rollè di verdure perfetto che non si apra al taglio.
Ho iniziato lavando e spuntando le zucchine che ho tagliato per il senso della lunghezza e grigliato. Idem per la melanzana. Ho salato le verdure e vaporizzato di olio evo (io possiedo il vaporizzatore onde evitare di eccedere nell’utilizzo dell’olio ma voi potete tranquillamente oliare come preferite).
Ho acceso il forno in modalità statica alla temperatura di 200 gradi.
In una teglia delle dimensioni in descrizione ho unto con del burro il fondo e le sue pareti, adagiato la carta forno (questo eviterà che si sposti) e imburrato (potete oliare se preferite) anche la stessa carta forno.
Quest’ultimo passaggio è fondamentale in quanto ci darà la possibilità di arrotolare bene il nostro preparato senza che si attacchi o si sbricioli.
Ho poi sbattuto LEGGERMENTE le uova, aggiunto il sale, un pizzico di pepe e le foglie di basilico e salvia tagliuzzate. Ho versato e amalgamato con una spatolina il cucchiaio di ricotta e versato il composto nella teglia che di filato è finita in forno 😁 x 8/9 minuti circa.
A questo punto l’ho estratta e ho distribuito le melanzane grigliate, pochissimo parmigiano, le zucchine adagiate nel senso opposto alle precedenti verdure, un altro po’ di formaggio grattugiato e lo speck. E nuovamente in forno per altri 5 minuti circa.
Estratto dal forno la teglia, prelevato il prodotto aiutandomi con la presa della carta forno (attenzione a non scottarvi!) e poggiato su di un tagliere. Aiutandomi sempre con la stessa carta da forno ho arrotolato il composto (potete scegliere se farlo nel senso della lunghezza o della base).
Ho riposto il rotolo così avvolto e sigillato nella carta, in teglia e lasciato in forno per ancora 5 minuti.
A questo punto la cottura è terminata. Ora potete decidere se girare il rotolo nel pangrattato e inserirlo nuovamente in forno modalità ventilata 180 gradi per qualche minuto ancora così come ho fatto io. Se saltate quest’ultimo passaggio va bene ugualmente.
Lasciamolo intiepidire dopodichè avvolgiamolo nella pellicola alimentare per riporlo poi in frigo per almeno 2 ore. Questo ci permetterà di tagliare le fette in modo perfetto!
Non abbiamo speso quasi nulla, abbiamo alleggerito il frigo e mangiato sano e light. Cosa possiamo pretendere di più?! 😁
E che altro dirvi quindi se non augurarvi solo una buona degustazione!
Le ultime ricette
Impasti salati
Taralli integrali con germe e crusca
Facile
Dolci
Ciambelline di patate sofficissime
Facile
Primi piatti
Lasagna di zucca speck e salsiccia
Facile
Dolci
Torta di mele
Facile
Antipasti
Frise pugliesi con farina integrale 7 cereali
Facile
Antipasti
Finocchi gratinati con besciamella
Facile