L’aggregazione o associazione ha origini antiche e si forma per perseguire un obiettivo comune e per dar vita ad una sinergia di una reazione non ottenibile singolarmente. Con il lavoro di squadra si ottiengono risultati superiori a quelli derivanti dalla somma del lavoro dei suoi singoli componenti.
Hai mai pensato di fare parte di un gruppo?
E cosa spinge i componenti di un gruppo ad aggregarsi?
Essere parte di un’associazione etica, che si prodiga per il bene proprio e della comunità cui appartiene
“S.F.E.R.O.“ ETS, acronimo di “Solidarietà Forza Etica Rifugio Organizzazione”, si fonda sull’economia etica per il bene del proprio territorio.
È ispirato dal termine usato dal filosofo greco Empedocle come equivalente di “sfera, globo”, per disegnare l’unità che si costituisce quando l’azione dell’Amore prevale su quella dell’Odio e si ha una situazione di pace, concepita come una sfera compatta e priva di scissioni al suo interno: il celebre sfero.
Perché SFERO è diversa
SFERO ETS lavora affinché i diritti umani – universali, indivisibili ed interdipendenti
siano riconosciuti, garantiti e effettivamente goduti.
Quali sono gli obbiettivi di SFERO?
- nuove relazioni tra i soggetti economici basate sui principi di reciprocità e cooperazione secondo una visione di cura della comunità;
- giustizia e rispetto delle persone (condizioni di lavoro, salute, formazione, inclusione sociale, garanzia dei beni essenziali);
- rispetto dell’ambiente (sostenibilità ecologica) e della biodiversità in un’ottica antispecista;
- partecipazione democratica (autogestione, partecipazione alle decisioni);
- impegno nell’economia locale e rapporto attivo con il territorio (partecipazione al “progetto locale”);
- impiego degli utili per scopi di utilità sociale.
Il rapporto diretto tra consumatori e produttori, preferibilmente del medesimo territorio, apre nuove dinamiche relazionali, sociali e politiche che vanno ben al di là degli angusti spazi e regole che definiscono la tradizionale economia di mercato, verso la costruzione di una economia fondata sulle relazioni. In particolare nell’ambito dell’economia solidale è possibile affermare che la dimensione economica viene posta a servizio di quella sociale e politica, nell’ottica del lavoro di rete detto di cura della comunità.
SFERO e il benessere per tutti
Il patrimonio di “S.F.E.R.O.” ETS si è costituito con gli utili creati dagli scambi economici degli associati (consumatori e produttori). Vogliamo creare servizi alle persone con disabilità e alle loro famiglie, superando due nodi della crisi dello stato del benessere per arrivare ad un benessere più sostenibile
- La difficoltà della rete dei servizi istituzionali a differenziare la gamma delle prestazioni, mantenendo vivo il loro senso umano e conservando il calore e l’affettività di una comunicazione significativa.
- L’irreversibile crisi delle risorse finanziarie del benessere di questi ultimi anni, dove si è abbattuta la scure dei tagli totali e il cambiamento dei diritti dei cittadini italiani.
I vantaggi riservati ai soci
CAF
Tutti i servizi di un CAF Online, tra cui
Patronato
Tutti i servizi di un patronato, tra cui
Consulenze
Offriamo servizi di consulenza
Consulenze Mediche
Aiutiamo a trovare i migliori prefessionisti per